Tav, annullata la riunione della giunta monotematica a Chiomonte: si svolgerà a Torino

Era stato annunciato, in concomitanza, anche un presidio No Tav

La giunta regionale monotematica sulla Tav in programma per oggi, venerdì 9 agosto, non si svolgerà come annunciato a Chiomonte ma a Torino, presso la sede dell'Ires. Il cambio di programma sarebbe ufficialmente dovuto a motivi logistico-organizzativi anche se in realtà tutto sarebbe riconducibile alla volontà di evitare disordini e contestazioni vista l'annunciata presenza sul posto di un presidio No Tav.

In mattinata il governatore Alberto Cirio insieme agli assessori sarà in sopralluogo al cantiere della Torino-Lione mentre la giunta si riunirà alle 14.30 per discutere anche dei lavori di compensazione: "“Le opere di compensazione sono parte integrante della Tav, che ormai mi sento di dire che è stata sbloccata. I lavori partiranno - commenta Cirio - Io ho ereditato un accordo sottoscritto da Telt e dalla vecchia Giunta regionale. Ora ripartiamo da lì: voglio confrontarmi con i sindaci del territorio valsusino, che sono i veri protagonisti, per capire se le opere che avevano indicato sono ancora prioritarie”. 

Il programma dei lavori del pomeriggio prevede gli interventi dei sindaci del territorio, di Mario Virano, direttore generale Telt, promotore pubblico italo-francese della tratta transfrontaliera, di Paolo Foietta, già commissario di governo della Torino-Lione, e di alcuni dei promotori della manifestazioni a favore della Torino-Lione. Le conclusioni saranno dall’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Marco Gabusi, e dal presidente Cirio. Per l'occasione sono stati invitati i parlamentari piemontesi, i rappresentanti delle categorie produttive, datoriali e dei sindacati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel palazzo del centro cittadino: uomo si uccide gettandosi nel vuoto

  • Ventiquattro ore dopo, nuovo dramma in autostrada: morto un 26enne

  • Scende dall'auto dopo un incidente e viene travolto da un'altra vettura: morto

  • Sbanda con l'auto e finisce contro il guardrail: morta una donna

  • Precipita dal quarto piano mentre fa lavori in casa: morto dopo l'arrivo in ospedale

  • Sedato sull'ambulanza, si soffoca col vomito e poi muore in ospedale: inchiesta aperta

Torna su
TorinoToday è in caricamento