rotate-mobile
Politica

Giornata contro la violenza sulle donne, convegno in Provincia

Si parlerà del progetto europeo Enfrentamento a violencia contra es mulheres, di cui la Provincia di Torino è stata capofila, avviato nel 2008 con il convolgimento di Argentina, Uruguay e Brasile

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (che ricorre il 25 novembre), giovedì 22 novembre, dalle 9 alle 12.30 nella sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, la Provincia di Torino organizza un convegno dedicato alle attività ed esperienze promosse dall’ente a contrasto del fenomeno.

Apriranno i lavori i saluti del presidente Antonio Saitta e degli assessori alle politiche attive di cittadinanza Mariagiuseppina Puglisi e assessore alle relazioni internazionali Marco D’Acri della Provincia di Torino, dell’assessore alle pari opportunità della Regione Piemonte Giovanna Quaglia e dell’assessore alle politiche delle pari opportunità della Città di Torino Maria Cristina Spinosa.

Quindi si parlerà del progetto europeo Enfrentamento a violencia contra es mulheres, di cui la Provincia di Torino è stata capofila, avviato nel 2008 con il convolgimento di Argentina, Uruguay e Brasile e che si è concluso quest’anno con la realizzazione di 9 progetti pilota dedicati alla sensibilizzazione, alla formazione professionale e al rafforzamento dei servizi nelle nove città americane coinvolte. Fra gli ospiti, prenderà parte all’incontro Gabriella Taruselli, secretaria ajunta Municipalidad di Pergamino (Argentina).

Nella seconda metà della mattinata infine si analizzerà l’esperienza del tavolo provinciale di prevenzione e contrasto alla violenza per l’ascolto e il trattamento dei maltrattanti, un progetto della Provincia di Torino rivolto in particolare agli uomini e a chi la violenza la “agisce". Ne parleranno Francesca Ricciarelli, dirigente del servizio politiche sociali e di parità della Provincia di Torino; Micaela Arcari, counsellor del Centro supporto e ascolto Demetra - Ospedale Molinette; Roberto Poggi, coordinatore dell’Associazione Cerchio degli Uomini; Marco Bertoluzzo criminologo. Modererà l’incontro Sabrina Carreras, giornalista di Presadiretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, convegno in Provincia

TorinoToday è in caricamento