rotate-mobile
Politica Centro / Via Vittorio Alfieri, 15

Torino, l'ex grillino Bertola passa a Europa Verde: "Per lottare contro il cambiamento climatico"

Nel 2019 era stato candidato alla presidenza della Regione Piemonte per i 5 Stelle

Giorgio Bertola, l'ex grillino che ha contribuito a fondare il Movimento 5 Stelle a Torino, da oggi - lunedì 21 novembre - sarà un consigliere regionale di Europa Verde. Bertola porterà avanti le sue battaglie politiche sotto la bandiera verde, ma tecnicamente rimarrà nel gruppo misto di minoranza. 

"Fronteggiare il cambiamento climatico, preservare la biodiversità, ridurre le emissioni inquinanti, promuovere un ciclo virtuoso dei rifiuti e l’economia circolare dovrebbero costituire la massima priorità per tutte le Istituzioni", scrive Bertola in una nota, "Ma così non è. Queste sfide non trovano spazio nelle agende del nuovo Governo di Roma né tantomeno in quello dell’amministrazione piemontese guidata da Alberto Cirio e da una maggioranza di centrodestra che non è stata capace neanche di dichiarare ufficialmente lo stato di emergenza climatica".

"Oggi sento quindi la profonda esigenza di mettere a disposizione e al servizio di una causa che sento mia, tutta l’esperienza e le competenze che ho maturato in più di dieci anni di attivismo, militanza e presenza nelle istituzioni, per continuare ad occuparmi con il massimo impegno di tutela dell'ambiente e della salute, di legalità e giustizia sociale", ha concluso Bertola. 

Bertola ha lasciato il Movimento 5 Stelle alla fine del 2020 passando al Movimento 4 Ottobre insieme a Francesca Frediani, anche lei grillina della prima ora. Bertola nel 2019 era stato candidato alla presidenza della Regione Piemonte per i 5 Stelle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, l'ex grillino Bertola passa a Europa Verde: "Per lottare contro il cambiamento climatico"

TorinoToday è in caricamento