rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Gariglio nuovo segretario Pd: "Soddisfatto, ora subito al lavoro"

Non nasconde la soddisfazione per aver trionfato alle Primarie ed essere il nuovo segretario regionale del Partito Democratico. Davide Gariglio, che in passato ha già ricoperto ruoli di una certa importanza, da oggi sa che dovrà lavorare duramente per ricompattare il partito in Piemonte.

Due i punti salienti delle Primarie. Primo, lo scarso risultato dell'affluenza. "Il dato dell’affluenza in calo era ampiamente prevedibile - dice Gariglio -, visto la scelta di scorporare le elezioni regionali da quelle nazionali. Il calo infatti si è registrato in tutte le quattordici Regioni che ieri sono andate al voto". Secondo, la vittoria del candidato renziano in tutte le otto province: "Abbiamo vinto nettamente a Torino, con venti punti di distacco, e in tutte le Province del Piemonte. Credo sia la prima volta che un segretario regionale conquista la maggioranza in tutte le Province - sottolinea Gariglio -. Ora ci metteremo subito al lavoro affinché il Partito Democratico possa dare al più presto quelle risposte che il Piemonte attende”.

Del 400 componenti la nuova Assemblea regionale del PD avrà 221 delegati eletti nelle liste a sostegno di Davide Gariglio, 121 eletti nelle liste a sostegno di Gianna Pentenero e, infine, 47 eletti nelle liste a sostegno di Daniele Viotti.

I votanti sono stati 24.528, le schede valide 24.405.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gariglio nuovo segretario Pd: "Soddisfatto, ora subito al lavoro"

TorinoToday è in caricamento