rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sicurezza eventi, assessora Leon: "Nessuna modifica ai programmi"

In seguito alla circolare Gabrielli, emanata dopo i fatti di piazza San Carlo, le normative relative alle manifestazioni pubbliche sono cambiate

Eventi sì, eventi no? La circolare Gabrielli, che impone nuove normative relative alla sicurezza in occasione di spettacoli e manifestazioni ed emanata a fine giugno dopo i fatti di piazza San Carlo, ha creato perplessità e qualche difficoltà agli organizzatori di appuntamenti rivolti al pubblico. 

 "I nostri programmi non hanno subito modifiche - ha commentato l'assessora alla Cultura del comune di Torino, Francesca Leon - : certo, la circolare Gabrielli ha imposto costi aggiuntivi alle manifestazioni estive, per questo abbiamo cercato di  stare vicini alle associazioni laddove si poteva ovviamente.

Ma in alcuni casi l'impegno economico era troppo elevato. Affrontare le richieste che impone la circolare Gabrielli, vuole un minimo di programmazione: certo, farlo in emergenza è meno efficace che farlo quando si ha più tempo a disposizione" . 

Eventi e mostre dell'estate torinese 

E a proposito di eventi, in giunta, è appena stata approvata la delibera a sostegno di "Tutta mia la città", 10 progetti e 150 appuntamenti che si concentrano soprattutto sul cinema all'aperto e che coinvolgono le 8 Circoscrizioni, fino alla fine di agosto. 

Torino e dintorni poi propongono per l'estate, musei sempre aperti e nuove mostre. La prossima settimana finirà "I colori dell'arte" al Castello di Rivoli, hanno inaugurato "Bestiale!"al Museo del Cinema, Leonardo ai Musei Reali, Franco Fontana a Palazzo Madama e presto aprirà al pubblico Giò Pomodoro alla Fondazione Accorsi Ometto. 

" La stagione dei musei e delle mostre sta andando bene - ha precisato l'assessora Leon - . I dati sono ancora parziali, non abbiamo ancora numeri precisi ma posso assicurare che i risultati saranno positivi. Accorsi sta andando molto bene, cosi mi come i Musei Reali, Camera e il Museo del cinema". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza eventi, assessora Leon: "Nessuna modifica ai programmi"

TorinoToday è in caricamento