rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Castello

Arrivano i fondi del Pnrr: oltre 40 milioni di euro per 6 Comuni del torinese

In totale al Piemonte sono stati assegnati oltre 160 milioni di euro

In arrivo per Torino e provincia oltre 41 milioni di euro di fondi del Pnrr che saranno investiti per la realizzazione di quattordici progetti in sei Comuni della Città metropolitana. La comunicazione da parte del ministero dell'Interno è arrivata lo scorso 31 dicembre. 

Sono Carmagnola, Chieri, Giaveno, Ivrea, Pinerolo e Torino i Comuni della provincia che godranno delle risorse stanziate nell'ambito del Pnrr. Il capoluogo godrà del 50% delle risorse che verranno stanziate per la realizzazione di due progetti; mentre il restante verrà investito sugli altri cinque Comuni per i quali sono previsti dodici interventi. 

Si tratta di investimenti per progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. "Sono risorse importanti che premiano, ancora una volta, la capacità progettuale dei Comuni piemontesi", ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, "Accanto alle risorse del PNRR alcuni interventi verranno cofinanziati dagli enti locali, consentendo così di implementare e potenziare su molti interventi le risorse già messe in campo dalla Regione Piemonte".

Nel dettaglio i 41 milioni di euro sono così divisi: a Torino spetteranno 20 milioni di euro per la realizzazione di due progetti; a Ivrea spetteranno quasi 5 milioni di euro per la realizzazione di sei interventi; a Pinerolo spetteranno 4.617.358 di euro per la realizzazione di due interventi; a Giaveno spetteranno 1.412.381 per la realizzazione di due progetti; a Carmagnola e Chieri spetteranno 5 milioni di euro per la realizzazione di un intervento. 

Le risorse per il Piemonte

Non solo la Città metropolitana di Torino godrà dei fondi del Pnrr, infatti il ministero dell'Interno ha comunicato lo stanziamento di risorse anche per le altre province piemontesi per un totale di altri 121 milioni di euro circa. 

Alla Provincia di Alessandria spetteranno 28.203.500 euro per la realizzazione di 11 interventi; a quella di Asti spetteranno quasi 10 milioni di euro per 4 interventi; a quella di Biella oltre 18 milioni di euro per 13 interventi; a quella di Cuneo 15.779.722 milioni di euro per 12 interventi; alla provincia di Novara quasi 25 milioni di euro per 13 interventi; al Verbano-Cusio-Ossola 19.105.933 milioni di euro per 8 interventi; alla Provincia di Vercelli 4.400.000 euro per 4 interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i fondi del Pnrr: oltre 40 milioni di euro per 6 Comuni del torinese

TorinoToday è in caricamento