rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Corso Giulio Cesare

I soldi dell'Europa per riqualificare Aurora e Barriera: in arrivo oltre 25 milioni di euro

"Abbiamo un grande problema che è la frattura sociale generata dalla crisi economica, dalla pandemia e dalla crisi energetica", ha detto il sindaco

"Abbiamo un grande problema che è la frattura sociale generata dalla crisi economica, dalla pandemia e dalla crisi energetica. È per questo che abbiamo messo risorse importanti anche sulle politiche di inclusione sociale. Con un focus particolare sui quartieri più difficili che sono Barriera di Milano e Aurora". Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, motiva la decisione del Comune di Torino di concentrare sui due quartieri della zona nord di Torino il 20% circa delle risorse economiche dei fondi europei PN Metro Plus della programmazione 2021-2027. 

Il grosso dell'investimento che verrà fatto su Barriera di Milano e Aurora sarà concentrato sulla rigenerazione urbana intesa sia con interventi di riqualificazione, ma anche con interventi socio-culturali e mirati alla partecipazione e al protagonismo giovanile. Con la delibera di Giunta approvata questa mattina - martedì 30 maggio - dal Comune di Torino si dà dunque il via a un grosso percorso che mira a dare un nuovo volto e una nuova vivibilità a una delle zone della città più difficili. 

Oltre 20 milioni di euro verranno investiti per riqualificare lo spazio pubblico, per opere di adattamento e contrasto ai cambiamenti climatici anche attraverso la promozione della mobilità sostenibile, per il miglioramento della qualità di vita dei residenti. Sono anche previsti 4,2 milioni di euro per realizzare misure rivolte ai giovani per promuovere la partecipazione attiva e l'inclusione anche attraverso la produzione culturale, artistica e lo sport.

Infine il progetto prevede un sostegno economico importante per rivitalizzare l'economia a Barriera di Milano e Aurora. Sono previsti 4,7 milioni di euro che verranno destinati alle piccole realtà del territorio, quelle di prossimità, e alle micro, piccole e medie imprese innovative e sociali. 

Continua a leggere su TorinoToday     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I soldi dell'Europa per riqualificare Aurora e Barriera: in arrivo oltre 25 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento