rotate-mobile
Politica

Cultura, dalla Regione 11,5 milioni in più nel 2020

Saranno 138 milioni per il triennio

Sono 138 milioni e mezzo di euro le risorse destinate alla cultura per il triennio 2020-2022. Le voci relative al bilancio di previsione sono state illustrate dall'assessore Vittoria Poggio in sesta Commissione. Per il 2020 lo stanziamento previsto è di quasi 59 milioni: circa 30 milioni, 11,5 in più rispetto al 2019, andranno a finanziare enti, istituzioni, associazioni culturali partecipate o con cui la Regione ha stipulato convenzioni.

Dei 4,5 milioni di risorse derivanti dalla riduzione di capitale sociale di Finpiemonte, e destinati al fondo rotativo per il sostegno, lo sviluppo e il potenziamento dell’offerta culturale, 3,5 milioni saranno riallocati sul turismo.

Un aiuto al Museo di Scienze Naturali

"Ulteriori stanziamenti per il comparto cultura derivano dai fondi FESR - ha spiegato Poggio - : sul 2020 1,5 milioni per il “Piemonte TV Film Found”, che mette a disposizione di micro, piccole e medie imprese risorse per lo sviluppo di produzioni audiovisive, cinematografiche e televisive sul territorio regionale, e 5 milioni per il distretto Unesco piemontese. Inoltre, per il triennio, ci saranno 2 milioni di investimento derivanti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, destinati al Museo regionale di Scienze naturali per la creazione di nuovi percorsi di fruizione".

Sostegno al cinema e all'editoria

Tra i principali obiettivi, in tema di cultura, contenuti nel Documento di economia e finanza, attuare la completa revisione normativa avviata con il Testo Unico sulla cultura; attivare interventi di agevolazione finanziaria a sostegno delle imprese culturali e nel comparto del cinema; incentivare partnership pubblico-private; favorire lo sviluppo dell’editoria piemontese in chiave innovativa e la sperimentazione di nuovi modelli di distribuzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, dalla Regione 11,5 milioni in più nel 2020

TorinoToday è in caricamento