rotate-mobile
Politica

Alluvione, dal Governo 19 milioni per il Piemonte contro il dissesto idrogeologico

Il ministero dell'Ambiente finanzierà interventi strutturali nelle zone colpite e danneggiate dal maltempo

Quattordici in tutto gli interventi previsti dall'intesa: dieci fanno parte degli accordi del 2010 e quattro sono previsti nell’area programmatica del Piano Stralcio sulle aree metropolitane del 2015. Di questi fanno parte l'intervento sulla Dora Riparia prima citato, il completamento delle opere marginali dello stesso fiume a protezione dell’area di Rosta per 1 milione di euro, la sistemazione del Po in località Vallere (1 milione e 549 mila euro) e per 460 mila euro, il completamento dei lavori di regimazione delle acque a protezione dell’abitato di Scalenghe. 

Gli altri dieci, per un totale di due milioni e mezzo di euro, sparsi per il Piemonte, serviranno per sistemare la frana sulla provinciale nel comune dei Tonengo (Asti) e per vari interventi a Castell’Alfero (Asti), Collina Margherita, Cornareto, Ranello, Cauda-Garesio e Aliberti, Coggiola e Portula, Borgomale e Lequio Berri. 

Le altre opere si effettueranno per sistemare il movimento franoso a San Bovo e per intervenire sul Rio Cuccia a Dogliani (Cuneo), in zona Longhini a Roascio (Cuneo), a Sinio (Cuneo) e nel centro abitato di Vercelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, dal Governo 19 milioni per il Piemonte contro il dissesto idrogeologico

TorinoToday è in caricamento