rotate-mobile
Politica

Emergenza freddo, Fassino: "La neve non ha mai fermato Torino"

Parla il primo cittadino: "La città, a differenza di altre località con analoghe caratteristiche, non ha mai subito interruzioni di alcuni dei servizi essenziali"

“Complessivamente l’emergenza neve a Torino è stata gestita correttamente. La città, a differenza di altre località con analoghe caratteristiche, non ha mai subito interruzioni di alcuni dei servizi essenziali: l’approvvigionamento energetico e idrico è stato sempre regolare; ospedali e scuole hanno operato regolarmente, la grande viabilità è stata resa agibile fin dall’inizio delle precipitazioni nevose”.

Questo il commento del sindaco Piero Fassino sulla gestione del post nevicate dei giorni scorsi.

Il sindaco ha sottolineato come la discussione su questo argomento non possa non tenere conto della straordinarietà dell’evento atmosferico, con gelo e neve di portata eccezionale.

Evidenziando come la viabilità principale sia stata garantita fin dalla prime ore della nevicata e quella secondaria non appena ultimate le precipitazioni, Fassino ha fornito alcuni dati. Sono caduti 43 centimetri di neve in città, 1 metro in collina.

Duecentoventisette i mezzi spargisale impiegati, 628 mezzi spalaneve, 95 mezzi per la rimozione. Gli spalatori Amiat sono stati 2420 (400 al giorno), altri spalatori 2050 (da 150 a 500 al giorno), spalatori Gtt 1300 (da 50 a 350 al giorno).

Tra le cifre fornite, il Sindaco ha ricordato i 594 posti letto allestiti per persone senza tetto. Sono state complessivamente ospitate 3610 persone (516 a notte). Il servizio Boa Urbana Mobile (per l’individuazione dei senza fissa dimora) ha effettuato 143 interventi dal 30 gennaio, in media 20 interventi a notte.

In vista delle nevicate previste per i prossimi giorni, ed in particolare per il fine settimana, Fassino ha confermato la stessa mobilitazione dei dispositivi impiegati e il loro ulteriore rafforzamento.

A Torino smette di nevicare, ma arriva il gelo © TM News Infophoto

Neve su Porta Nuova, soppressi quasi 300 treni © TM News Infophoto

Ghiaccio, neve e tanto freddo a Torino © TM News Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, Fassino: "La neve non ha mai fermato Torino"

TorinoToday è in caricamento