rotate-mobile
Politica

Fassino non nasconde per chi fa il tifo: "Renzi al posto di Bersani"

Il sindaco di Torino dice che il successore di Bersani alla guida del Partito Democratico dovrebbe essere senza dubbio Renzi. Il primo cittadino di Firenze raccoglie sempre più consensi

Con il ruolo di Segretario nazionale del Partito Democratico vacante, dopo le dimissioni di Pier Luigi Bersani, è iniziato il toto successori.

Un nome potrebbe già essere ufficializzato questo pomeriggio visto che la Direzione Nazionale del partito è stata convocata per le 17 proprio per parlare di questo argomento, oltre che della situazione politica attuale in Italia.

Tra i personaggi della politica democratica potrebbe rientrare in corsa per prendere in mano il Pd anche l'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino. La sua candidatura sarebbe però frenata dall'ascesa del primo cittadino di Firenze, Matteo Renzi, nome caldeggiato da moltissimi elettori del partito, con il sindaco attuale del capoluogo piemontese, Piero Fassino, in testa. Il suo appoggio nei confronti di Renzi lo ha palesato in una dichiarazione rilasciata al quotidiano "Il Foglio" di Giuliano Ferrara.

"La persona migliore per guidare un esecutivo del presidente oggi si chiama sicuramente Matteo Renzi - dice Fassino senza troppi giri di parole -. Io sono favorevole alla sua candidatura. Perché se dobbiamo assumerci delle responsabilità di governo allora bisogna farlo da posizioni di forza e non di debolezza e quindi è giusto che il Pd metta in campo l’uomo forte che rappresenta la capacità di novità. Già da adesso - conclude -, come direbbe Matteo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fassino non nasconde per chi fa il tifo: "Renzi al posto di Bersani"

TorinoToday è in caricamento