rotate-mobile
Politica

Enti locali, finanziamento di 50 milioni per le opere pubbliche

La maggior parte dei fondi servirà per interventi riguardanti la viabilità. A 140 Comuni della provincia di Torino andranno circa 10 milioni e mezzo. Resta a carico dei Comuni il finanziamento di almeno il 10% del costo delle opere

Un finanziamento di 50 milioni per le opere pubbliche. La Regione Piemonte ha deciso di destinare la cifra per finanziare opere pubbliche di interesse locale. Ne beneficeranno 719 comuni per municipi, strade, cimiteri e illuminazione pubblica. La maggior parte dei fondi servirà per interventi riguardanti la viabilità.

"Era un intervento molto atteso - dice il presidente Roberto Cota - I finanziamenti approvati danno una risposta molto importante, anche se non esaustiva dei problemi dei Comuni. Le risorse, rese disponibili dalla finanziaria regionale 2011, sarà sicuramente anche uno stimolo per le attività economiche locali".  "Un intervento di tale entità - spiega l'assessore alle Opere pubbliche, Ugo Cavallera - è stato reso possibile dal ricorso al meccanismo finanziario che prevede contributi in annualità su mutui contratti dagli enti locali. Resta a carico dei Comuni il finanziamento di almeno il 10% del costo delle opere da realizzare".

Ai quasi 150 Comuni della provincia di Alessandria interessati dai provvedimenti sono destinati poco più di 11 milioni di euro, a circa 70 Comuni della provincia di Asti 4 milioni e mezzo, a 55 Comuni della provincia di Biella 3 milioni e mezzo, agli oltre 160 Comuni della provincia di Cuneo oltre 11 milioni e mezzo, a una quarantina di Comuni della provincia di Novara oltre 2 milioni, a 140 Comuni della provincia di Torino circa 10 milioni e mezzo, agli oltre 50 Comuni della provincia di Vercelli poco più di 3 milioni, agli oltre 50 Comuni del Verbano-Cusio-Ossola più di 3 milioni e mezzo.

Fonte Ansa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti locali, finanziamento di 50 milioni per le opere pubbliche

TorinoToday è in caricamento