rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Cafasse

Cafasse nomina il suo assessore alla Gentilezza: il Piemonte è la regione che ne ha di più

Se ne contano 26, mentre in Italia in tutto sono 150

La gentilezza è un pregio poco diffuso di questi tempi, eppure anche in questo il Piemonte si distingue. La nostra regione è infatti quella con più assessori alla Gentilezza. Sono 26 quelli già nominati in 24 comuni, poiché due hanno riconosciuto la doppia delega alla gentilezza, mentre sono 150 in tutta Italia, presenti in 147 amministrazioni comunali sparse in tutte le regioni.

A Cafasse il primo cittadino Daniele Marietta, in occasione della settimana nazionale delle Panchine Viola, ha recentemente riconosciuto la delega alla gentilezza all’assessore Enrico Capucchio, già referente per la viabilità, i servizi sociali e il lavoro nel proprio comune.

"Ritengo importante - ha commentato - creare eventi che valorizzino il nostro patrimonio più grande, ossia i nostri figli favorendo una migliore convivenza delle famiglie e più in generale di tutta la collettività. Per costruire gentilezza cercherò di essere gentile io stesso nei confronti degli altri e spronare tutti i miei colleghi ad esserlo”.

L'assessore alla Gentilezza 

Nasce da un Gioco della Gentilezza ideato da una classe di scuola primaria e poi adattato alla quotidianità dall’Associazione Cor et Amor, quando dopo le elezioni amministrative, nel mese di giugno 2019, propose ai sindaci del Canavese il riconoscimento della delega alla gentilezza.

Nello specifico gli amministratori comunali che ricevono dal proprio sindaco tale delega, attraverso la costruzione di buone pratiche di gentilezza, si occupano di buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, del prendersi cura di chi soffre (es i malati, o le persone sole) o è in difficoltà (chi ha perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati con figli), ad accrescere lo spirito di comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cafasse nomina il suo assessore alla Gentilezza: il Piemonte è la regione che ne ha di più

TorinoToday è in caricamento