rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Emergenza rifiuti, Amiat corre ai ripari: turni di raccolta anche di domenica e ecoisole più grandi

La questione è stata discussa con i consiglieri comunali di Torino

Sono quattro le azioni che Amiat - azienda che gestisce la pulizia di Torino - sta mettendo in campo per risolvere la questione del degrado cittadino dovuto all'immondizia abbandonata. Il piano è stato illustrato durante la seduta della commissione ambiente e servizi pubblici del consiglio comunale di Torino. 

Le azioni saranno quattro: turni domenicali di raccolta; sperimentazione di due passaggi giornalieri la mattina e il pomeriggio; ampliamento delle bocche dei cassonetti dell’indifferenziata; nuove postazioni. Da quanto è emerso i turni domenicali sono necessari perché da indagini interne sarebbe stata evidenziata una crisi il lunedì mattina. Al momento i turni domenicali sono stati introdotti in San Salvario, Borgo Vittoria, Barriera di Milano, San Donato e le Spine. 

Inoltre Amiat sta lavorando a una cinquantina di postazioni considerate critiche – in particolare per l’indifferenziata – aumentando la dimensione delle bocche di conferimento dei cassonetti a San Salvario, Madonna di Campagna e Barriera di Milano lasciandoli per ora aperti senza uso della tessera; oggi sono attive cinque nuove postazioni in San Salvario e dodici a Borgo Vittoria e l’obiettivo è aumentare le volumetrie di tutte le cinquanta ecoisole sotto esame. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, Amiat corre ai ripari: turni di raccolta anche di domenica e ecoisole più grandi

TorinoToday è in caricamento