rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Tessera elettorale, come rinnovarla e chiedere il duplicato: le indicazioni

Sarà possibile ottenerne una nuova anche il giorno delle elezioni

Alle urne, in occasione delle elezioni politiche di domenica 4 marzo, per cui i cittadini sono chiamati a eleggere i nuovi deputati e senatori, occorrerà presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido con fotografia rilasciato dalla pubblica amministrazione. 

La tessera elettorale

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto. La tessera elettorale, che viene rilasciata gratuitamente, è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto; la tessera ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale. La tessera elettorale permette anche di ottenere le agevolazioni di viaggio concesse agli elettori in occasione delle votazioni.

Validità

La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. 

In caso di deterioramento o smarrimento

Nel caso di smarrimento, l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente. Nel caso di deterioramento invece, è possibile ottenere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna di quella deteriorata. Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza.

Dove richiedere la nuova tessera elettorale

Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o avesse completato tutti gli spazi da timbrare, sarà possibile, anche all'ultimo momento, recarsi all'ufficio elettorale di corso Valdocco così come negli altri uffici anagrafici ( Strada Comunale di Mirafiori, 7; Via Guido Reni, 102; C.so Racconigi, 94; Via De Sanctis, 12; Via Carrera, 81; Piazza Montale, 10; Via Stradella, 192; Anagrafe Centrale di Via C. I. Giulio 22), per richiederne una nuova. Domenica 4 marzo l'ufficio elettorale di corso Valdocco resterà eccezionalmente aperto con orario continuato dalle 7 alle 23, così come gli uffici di anagrafe decentrata. Per ottenere la nuova tessera elettorale, è necessario presentarsi allo sportello dell'ufficio elettorale o dell'anagrafe di circoscrizione con la tessera elettorale da sostituire e un documento d'identità in corso di validità. Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Inoltre, per chi ha terminato tutti gli spazi sulla tessera sarà possibile anche ottenere al seggio di competenza - presentando la tessera vecchia -, un certificato con cui potrà votare solo in questa tornata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera elettorale, come rinnovarla e chiedere il duplicato: le indicazioni

TorinoToday è in caricamento