rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Regionali Piemonte

Elezioni Regionali del Piemonte: si vota solo oggi, urne aperte dalle 7

Una lunga giornata che porterà all'elezione del nuovo Presidente della Regione Piemonte e del Consiglio regionale. Seggi aperti dalle 7 alle 23. Sei i candidati: Chiamparino, Pichetto, Bono, Costa, Crosetto e Filingeri

Dopo la campagna elettorale più corta della storia del Piemonte, si aprono le urne e dalle parole si passa ai fatti. Un solo giorno disponibile per votare, c'è da eleggere il nuovo Presidente della Regione e il Consiglio regionale. Sei i candidati che si sfideranno a suon di voti per la poltrona più ambita di piazza Castello.

ISTRUZIONI AL VOTO DEL 25 MAGGIO >>

In campo è sceso Sergio Chiamparino, appoggiato da Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Scelta Civica, Italia dei Valori, Moderati e Chiamparino per il Piemonte; Gilberto Pichetto Fratin, appoggiato da Forza Italia, Lega Nord, Destra Unite, Grande Sud Azzurri Italiani, Pensionati, Verdi Verdi, Civica per il Piemonte; Davide Bono sostenuto solamente dal Movimento 5 Stelle; Enrico Costa, appoggiato da Nuovo Centrodestra e Unione di Centro; Guido Crosetto, candidato di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale; Mauro Filingeri, sostenuto dalla lista L'altro Piemonte a Sinistra.

TUTTI I CANDIDATI E LE LISTE >>

Ad eleggere i nuovi amministratori saranno oltre 3 milioni e 600 mila piemontesi. Per quasi 8 mila di questi si tratterà della prima volta visto il recente raggiungimento della maggiore età (10 di loro proprio oggi compiono 18 anni). Presenti anche i centenari: sono ben 313, di cui 269 donne e 44 uomini.

In Piemonte quest'oggi non si vota solo per la regionali, ma si va alle urne anche per le elezioni europee e per quelle amministrative in alcuni comuni. In questi (qui la lista) si voterà per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale.

- ORE 12: affluenza bassissima per le regionali. Ecco i dati >>

- ORE 16: problemi nei seggi con le schede elettorali di Mappano. Respinti gli elettori >>

- ORE 17: a Torino spuntano alcuni manifesti singolari del Senatore Razzi. Guarda la foto >>

- ORE 19: affluenza in crescita per le regionali: 49%. I dati >>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali del Piemonte: si vota solo oggi, urne aperte dalle 7

TorinoToday è in caricamento