rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021 Nichelino

Elezioni comunali 2021 a Nichelino: trionfo di Tolardo, che viene confermato al primo turno

Doppiati tutti gli avversari

A Nichelino vittoria al primo turno del sindaco uscente Giampiero Tolardo (centrosinistra) col 52,39% che doppia la seconda classificata Sara Sibona (Movimento 5 Stelle e altri) con il 25,6%; staccatissimi Nicola Emma (centrodestra) col 20,1% e Alex Farina (No Green Pass e altri) con l'1,9%.

Tolardo: "La città ha compreso il nostro lavoro"

"Ho avuto sensazioni positive negli ultimi giorni - dice Tolardo -, poi sono felice perché la città ha compreso quello che abbiamo fatto. Questa è una città matura e ha capito che abbiamo lavorato bene nei cinque anni e il nostro progetto di unificazione del centrosinistra nella nostra città. Incidenti come cinque anni fa non succederanno più e dobbiamo riprendere la tradizione di stabilità politica di Nichelino, anche con una certa vivacità del confronto che, alla fine, ha creato un'ottima classe dirigente. Adesso dobbiamo riprendere l'attività amministrativa, mettere le condizioni per ripartire dopo il covid con attenzione alle fasce più fragili della popolazione e pensare che questa città deve crescere con investimenti importanti, canalizzando sul territorio i fondi che arrivano da altri enti".

Affluenza al 61,84%

Anche a Nichelino, domenica 3 e lunedì 4 ottobre si vota per eleggere il sindaco e il nuovo Consiglio comunale. A contendersi la poltrona di primo cittadino ci sono quattro candidati. L'affluenza è stata del 61,84%.

I candidati

Alla sfida, in cerca di una conferma, ci sarà anche Giampiero Tolardo, sindaco uscente, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra formata da Partito Democratico, Comunisti Nichelino, Nichelino in comune, Moderati, Tolardo sindaco, Nichelino coraggiosa e Chreo Nichelino.

Tra gli avversari, Sara Sibona per il Movimento 5 Stelle e le liste Scaramuzzino, Insieme Sibona sindaca, Riggio per Sibona, Rinnovamento democratico, Sibona sindaca D'Aveni per Nichelino e Ricominciamo a volare. Per il centrodestra c'è Nicola Emma, già assessore, appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, e dalle liste Emma sindaco, Per Nichelino Velardo Emma sindaco. A chiudere il gruppo, il candidato sindaco Alex Farina sostenuto dalle liste Siamo Nichelino, No Green Pass e Disoccupati. In totale a sostenere i quattro candidati ci sono oltre 450 candidati per il consiglio comunale e 22 liste. 

Elezioni comunali 2021 a Torino: ballottaggio tra Lo Russo e Damilano

Elezioni comunali 2021 a Pinerolo: ballottaggio

Elezioni comunali 2021 a Ciriè: Loredana Devietti sindaca 

Elezioni comunali 2021 a Beinasco: ballottaggio

Elezioni comunali 2021 a Rivalta: vince Sergio Muro

Elezioni comunali 2021 a San Mauro Torinese: ballottaggio

Elezioni comunali a 2021 a Carmagnola: vince Ivana Gaveglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2021 a Nichelino: trionfo di Tolardo, che viene confermato al primo turno

TorinoToday è in caricamento