rotate-mobile
Elezioni comunali 2021 Ciriè / Corso Martiri della Libertà, 33

Elezioni comunali 2021 a Ciriè: la sindaca uscente Devietti trionfa al fotofinish

Vittoria al primo turno, niente ballottaggio

A Ciriè trionfo in parte a sorpresa, visto che non aveva l'appoggio di nessuno dei partiti tradizionali, della sindaca uscente Loredana Devietti (civiche) che riesce a evitare il ballottaggio al fotofinish conquistando il 50,93% dei consensi; staccati nettamente Federico Ferrara (centrosinistra) col 24,29%, e Davide D'Agostino (centrodestra) col 18,28%; Franco Silvestro (Movimento 5 Stelle) si ferma al 6,5%.

Devietti: "Un risultato assolutamente non scontato"

"Un risultato assolutamente non scontato - dice Devietti -. È vero, ero il sindaco uscente. Ma sono alla guida di una coalizione composta da tre liste civiche. Mi sono dovuta confrontare e ho dovuto battagliare, politicamente parlando, con tre candidati che invece rappresentano partiti strutturati a livello nazionale. Tutta questa tornata elettorale è stata caratterizzata dall'astensionismo. Persino Torino, dove c'erano candidati nuovi. Il covid probabilmente ha influito. Nel mio piccolo, però, ho provato a combattere il fattore astensionismo, facendo candidare nelle liste tantissime persone alle prime armi. Ma la politica, ad ogni livello, dovrà tenerne conto".

Affluenza al 61,87%

Anche a Ciriè i cittadini sono chiamati a votare per l'elezione del prima cittadino. Sono chiamati alle urne il 3 e 4 ottobre. Quattro i candidati che si contendono la fascia di primo cittadino. L'affluenza è stata del 61,87%.

I candidati

Loredana Devietti Goggia, l'attuale sindaco è alla ricerca di una conferma ed è sostenuta dalle liste Ciriè nel cuore, Più Ciriè per Devietti e Viviamo Ciriè. Per il Pd e per Ferrara Sindaco per Ciriè c'è Federico Ferrara. Davide D'Agostino corre invece per il centrodestra (Lega, Fratelli d'Italia, Insieme per la Città, Forza Ciriè). Francesco Silvestro è appoggiato dal Movimento Cinque Stelle e dalla lista Nuova Ciriè.  

Elezioni comunali 2021 a Torino: ballottaggio tra Lo Russo e Damilano

Elezioni comunali 2021 a Nichelino: Toladro sindaco

Elezioni comunali 2021 a Pinerolo: ballottaggio

Elezioni comunali 2021 a Beinasco: ballottaggio

Elezioni comunali 2021 a Rivalta: vince Sergio Muro

Elezioni comunali 2021 a San Mauro Torinese: ballottaggio

Elezioni comunali a 2021 a Carmagnola: vince Ivana Gaveglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2021 a Ciriè: la sindaca uscente Devietti trionfa al fotofinish

TorinoToday è in caricamento