rotate-mobile
Elezioni comunali 2021

Elezioni a Torino, dalle primarie Pd al nuovo sindaco: i risultati del sondaggio BiDiMedia

La situazione non è ancora delineata, mancano nomi di candidati e c'è il punto interrogativo su eventuali alleanze. Tuttavia i torinesi sembrano optare per il Centrodestra

Torino si avvia lentamente alle urne per la scelta del nuovo sindaco in autunno. La situazione va a rilento, la rosa dei candidati non è ancora completa, ma nonostante ciò il sondaggio di BiDiMedia ha iniziato a indagare su quali siano le intenzioni di voto dei torinesi. La strada di qui alle elezioni è ancora lunga: mancano nomi e restano in sospeso per ora, ipotetiche alleanze. Tuttavia i torinesi cominciano ad avere le idee chiare sul prossimo sindaco, dopo avere valutato l'operato di Chiara Appendino. 

sondaggio (5)-2

sondaggio (11)-2

Da un primo quadro è emersa una preferenza per il centrodestra. Nella scelta dei candidati, si impone infatti Paolo Damilano con il 40,1% anche se non troppo distante, ma pur sempre alle sue spalle, c'è il candidato di centrosinistra (ancora sconosciuto poiché scelto tramite primarie a giugno, ndr) con il 38,2%.

sondaggio (4)-2sondaggio (3)-2

Il Movimento Cinque Stelle, che non ha ancora un nome prescelto, si ferma al 12,6%. Un numero basso che però sommato a quello del centrosinistra, in caso dell'eventuale e tanto chiacchierata alleanza in vista del secondo turno che tuttavia l'attuale sindaca avrebbe escluso, potrebbe portare alla vittoria. Indietro, nella lista dei candidati prescelti, Giusi Greta Di Cristina (Partito Comunista) con l'1,4%; Davide Betti Balducci (Partito Gay) con l'1,3% e Mino Giachino (Si Tav Sì Lavoro) con l'1,1%. 

 sondaggio (6)-2

Ma scendiamo nel dettaglio delle preferenze, all'interno delle coalizioni. In quella di centrosinistra il Pd è quello che ne raccoglie di più (23,2%), seguito dai Moderati (3,1%) e a scendere da tutti gli altri partiti. Nella coalizione di centrodestra, come prevedibile, in testa c'è Fratelli d'Italia (15,4%) e a ruota, di poco distaccata, la Lega con il 14,7% delle preferenze. Terzo posto per Torino Bellissima (5%) che surclassa Forza Italia, solo al 3,9%. 

Ballottaggio e intenzioni di voto

E poi in caso di ballottaggio, sono stati previsti quattro scenari in nessuno dei quali si impone Paolo Damilano. Colui che pare essere il candidato preferito dai torinesi compare in tutti gli scenari, ma sempre al secondo posto e sempre dietro ai candidati di centrosinistra Igor Boni, Enzo Lavolta, Stefano LoRusso e Francesco Tresso.

Questa sera, mercoledì 19 maggio, gli esperti di BiDiMedia ne parleranno con alcuni dei diretti interessati durante una diretta Youtube.

Intenzioni di voto elezioni Torino 2021 sondaggio BiDiMedia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Torino, dalle primarie Pd al nuovo sindaco: i risultati del sondaggio BiDiMedia

TorinoToday è in caricamento