rotate-mobile
Elezioni comunali 2021 Centro / Piazza Palazzo di Città

Primarie, a Torino vince Stefano Lo Russo (ma di poco): secondo Tresso a una manciata di voti

Affluenza al di sotto delle aspettative

A guidare la coalizione di centrosinistra nella prossima campagna elettorale per le elezioni comunali di Torino sarà Stefano Lo Russo. Gli elettori delle Primarie che hanno votato ieri - sabato 12 giugno - e oggi - domenica 13 giugno - così hanno deciso. Almeno questo è quel che dicono i numeri; da domani mattina le valutazioni politiche che dovranno partire dalla bassa affluenza e dal margine di vittoria risicatissimo (297 voti). 

Il capogruppo del Partito Democratico in Sala Rossa vince la consultazione elettorale con il 37,48% dei voti (4.229 preferenze); dietro di lui Francesco Tresso con il 34,85% dei voti (3.932 preferenze); terzo Enzo Lavolta con il 25,39% dei voti (2.864 preferenze). Igor Boni si è posizionato molto distante dalle prime tre posizioni.

"Questa vittoria mi riempie di orgoglio e la devo a tutti voi che in questi mesi siete stati al mio fianco sostenendomi", ha scritto Stefano Lo Russo sui social che poi ha ringraziato gli avversari e ha aggiunto, "Questo non è un punto di arrivo ma di partenza, ora tutti uniti per portare a casa il vero obiettivo: la vittoria del centrosinistra a Torino". 

"È evidente che la coalizione di centrosinistra non può fare a meno di una forza civica che sia davvero capace di ampliare il nostro campo di gioco, avvicinando mondi che altrimenti non troverebbero adeguata rappresentanza", ha commentato Francesco Tresso, "Ringraziamo il sostegno di Sinistra Ecologista che ha creduto nel nostro progetto e tutte le cittadine e i cittadini che hanno contribuito a questo straordinario risultato. È chiaro che da domani la linea politica deve essere condivisa per trasformare le diverse articolazioni della coalizione in una forza di governo che sappia contrastare e superare la proposta della destra".

Al di sotto delle aspettative l'affluenza al voto che è stata di oltre 11.325 elettori, più il voto online. Nel 2011, quando si tenne l'ultima tornata elettorale per la scelta del candidato sindaco di Torino, gli elettori di centrosinistra che votarono furono oltre 53.000 e all'epoca Fassino vinse con 29.297 voti (55,28%). 

Si è votato per le Primarie anche a San Mauro Torino, la vincitrice è Giulia Guazzora

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, a Torino vince Stefano Lo Russo (ma di poco): secondo Tresso a una manciata di voti

TorinoToday è in caricamento