rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021

Primarie a Torino, nel week-end il centrosinistra sceglie il candidato sindaco: si vota anche online

Urne aperte sabato e domenica

Il 12 e 13 giugno prossimo si terranno le elezioni Primarie che serviranno a eleggere il candidato sindaco del centrosinistra. La corsa è tra quattro candidati: Stefano Lo Russo del Partito Democratico, Enzo Lavolta del Partito Democratico, Igor Boni dei Radicali Italiani e Francesco Tresso, candidato civico. Le urne saranno aperte dalle 15.00 e fino alle 20.00 di sabato 12 giugno e poi dalle 08.00 alle 20.00 di domenica 13 giugno. Ma ci saranno due modalità di voto: "in presenza" e "online". 

Ai seggi

In città sono state allestite 39 postazioni, abbinate a un certo numero di sezioni elettorali, dove poter andare a votare e nel rispetto delle norme sanitarie anti covid, ogni seggio sarà munito di plexiglass e gel igienizzante. Saranno in 400 i volontari all'opera tra gazebo, circoscrizioni, sedi dei partiti, centri d'incontro e circoli vari. 

Per votare è necessario presentare un documento di identità attestante la residenza nel comune di Torino e il certificato elettorale (Tessera elettorale) attestante la sezione abbinata al seggio.
Potranno votare anche i 16enni esibendo un documento di identità. Potranno votare al seggio abbinato alle sezioni elettorali corrispondenti alla tessera elettorale del o dei genitori. In ogni caso, fa fede la propria via di residenza abbinata al seggio elettorale Primarie. Votando, gli elettori dichiarano di essere elettori di uno dei partiti della coalizione, di riconoscersi nella proposta politico programmatica della coalizione di centrosinistra e accettano di essere registrate nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori del centrosinistra. Per votare è obbligatorio versare una quota di almeno 2,00 euro, a titolo di contributo alle spese organizzative.

Online

Ma chi si è registrato con spid entro martedì 8 giugno, sulla piattaforma apposita, potrà esercitare il proprio diritto di voto online, dopo aver ricevuto una mail con link utilizzabile. “Torino sarà la prima Città in italia in cui il centrosinistra utilizzerà come test nazionale anche il “voto online” per le Primarie del centrosinistra. Ringrazio il Partito Democratico nazionale per l’opportunità e per il costante supporto.” ha detto, Saverio Mazza Responsabile Organizzazione PD Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie a Torino, nel week-end il centrosinistra sceglie il candidato sindaco: si vota anche online

TorinoToday è in caricamento