rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021 San Paolo / Corso Lione 85

Elezioni a Torino, il centrosinistra ha un nuovo alleato: Italia Viva sosterrà Stefano Lo Russo

Nei prossimi giorni potrebbe essere ufficializzato l'accordo con Articolo Uno

Italia Viva alle prossime elezioni comunali di Torino sosterrà Stefano Lo Russo, il candidato sindaco del centrosinistra, ma non correrà con una propria lista. I candidati del partito di Matteo Renzi saranno inseriti nella lista civica 'Lo Russo Sindaco'. 

"Abbiamo portato avanti un percorso trasparente", ha detto la parlamentare Silvia Fregolent commentando la decisione di apparentamento con il centrosinistra, "Abbiamo incontrato tutti i candidati sindaci e il progetto di Stefano Lo Russo ci è sembrato il più convincente". 

Determinante per la decisione di Italia Viva è stata la scelta di Lo Russo di non allearsi con il Movimento 5 Stelle: "Stefano ha accolto il nostro appello ad allontarnarsi dai 5 Stelle e tornare a essere riformisti. Siamo determinati a vincere per fare in modo che Torino torni a crescere", ha continuato Silvia Fregolent. 

"So che Stefano sa fare il sindaco e non mi interessa se è simpatico o no. È già successo nel 2016 che a Torino vincesse un sindaco simpatico e sappiamo dove siamo finiti, che non possiamo vedere la diretta di una partita in piazza", ha concluso la parlamentare. 

In totale saranno una quarantina i candidati di Italia Vita tra Comune e Circoscrizioni, tra questi anche Valentina Caputo ex consigliera regionale del Piemonte dell'era Chiamparino. Tra questi non ci sarà Davide Ricca, presidente della circoscrizione 8, che da quanto ha rivelato Mauro Marino, senatore di Italia Viva, non avrebbe condiviso la scelta di allearsi con il centrosinistra. 

La coalizione di centrosinistra a questo punto è composta da cinque liste: Partito Democratico, Sinistra Ecologista, Moderati, Torino Domani e Lo Russo Sindaco. Nei prossimi giorni potrebbe essere ufficializzato l'accordo con Articolo Uno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Torino, il centrosinistra ha un nuovo alleato: Italia Viva sosterrà Stefano Lo Russo

TorinoToday è in caricamento