rotate-mobile
Elezioni comunali 2021 Centro / Piazza Palazzo di Città

Elezioni amministrative 2021: tutti i Comuni al voto in provincia di Torino

Al voto il 3 e 4 ottobre

Il 3 e il 4 ottobre prossimi i cittadini di 42 Comuni del torinese - 148 in tutta la regione - saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco che dovrà amministrare la loro città. Tra questi ci saranno anche due città capoluogo di provincia che sono Torino e Novara. Nella Città Metropolitana di Torino sono otto i Comuni con più di 15.000 abitanti che andranno al voto. 

I Comuni con più di 15.000 abitanti votano con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno, quindi andranno al ballottaggio. Gli otto Comuni del torinese con più di 15.000 abitanti sono: Torino, Carmagnola, Nichelino, Ciriè, Beinasco, Rivalta, Pinerolo e San Mauro.

In questi otto Comuni se nessuno dei candidati raggiungerà il 51% dei consensi si andrà al ballottaggio il 17 e 18 ottobre, due settimane dopo. 

A Torino i candidati alla poltrona di primo cittadino sono 13: Stefano Lo Russo per il centrosinistra, Paolo Damilano per il centrodestra, Valentina Sganga per il Movimento 5 Stelle e i Verdi, Angelo D'Orsi per Sinistra in Comune, Potere al Popolo e PCI, Giusi Greta Di Cristina per il Partito Comunista, Davide Betti Balducci per il Partito Gay, Ugo Mattei per la lista Futura per i Beni Comuni, Ivano Verra per Italexit, Roberto Salerno del Movimento Ambientalista Torino, Paolo Alonge per la lista 3V, Lorenzo Varaldo per la lista Divieto di Licenziare, Emilio Mazza per la Lista Torino Capitale d'Europa Basta Isee; Massimo Chiesi per il Partito Comunista dei Lavoratori.

I Comuni al voto con meno di 15.000 abitanti

I Comuni che hanno meno di 15.000 abitanti e che vanno al voto il 3 e 4 ottobre sono 34. In questi Comuni non è previsto il ballottaggio: Albiano d'Ivrea, Baldissero Torinese, Bardonecchia, Bollengo, Borgomasino, Brosso, Brisasco, Bruzolo, Cambiano, Caravno, Carignano, Ceres, Cuceglio, Cuorgnè, Feletto, Frassinetto, Gravere, Lanzo Torinese, Lemie, Lusigliè, Massello, Mompantero, Montaldo Torinese, Noasca, Ozegna, Pertusio, Pianezza, Pino Torinese, Porte, Ronco Canavese, Settimo Rottaro, Trofarello, Volpiano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2021: tutti i Comuni al voto in provincia di Torino

TorinoToday è in caricamento