rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021

Elezioni comunali 2021 a Torino, l'elenco (in aggiornamento) dei candidati sindaco

Il Movimento Cinque Stelle non ha ancora scelto un nome. Tanti invece i 'papabili' per il centrosinistra

Bisognerà ancora aspettare per le elezioni amministrative a Torino che non si svolgeranno nella tarda primavera, come originariamente previsto, ma a causa situazione epidemiologica da covid, slitteranno in autunno. Secondo il Consiglio dei Ministri una data probabile potrebbe essere quella del 10 e 11 ottobre. Gli eventuali ballottaggi, due settimane dopo.  

Tutti i candidati

Com'è noto, l'attuale sindaca Chiara Appendino non si ripresenterà più. Nonostante il Movimento Cinque Stelle abbia concesso una proroga alla regola dei due mandati, la prima cittadina ha comunque annunciato da tempo che si toglierà dai giochi. Dunque per i grillini non c'è ancora un nome. 

Il centrosinistra sceglierà tramite le primarie di giugno. 

Chi ha già fatto la sua scelta è invece il centrodestra che ha deciso di puntare su Paolo Damilano. Il candidato è stato presentato dalla Lega, ma accontenta anche Forza Italia. Proprio ieri è stato presentato il simbolo elettorale della sua lista civica, Torino Bellissima.  

E non mancano le novità. Per il Partito Gay, che per la prima volta a livello nazionale presenta una lista per i diritti LGBT+, Solidale, Ambientalista e Liberale che concorrerà alle elezioni comunali, il candidato sindaco alle Comunali di Torino è Davide Betti Balducci. E a sostegno del candidato è nato quindi il Terzo Polo, formato dal Partito Gay, dal Partito Animalista Italiano e da Torino Civica. Per una Torino più inclusiva, ambientalista e competitiva. 

Per Futura poi - la lista civica per i beni comuni - , c'è Ugo Mattei, docente di Diritto Civile all'Università di Torino. Il punto di partenza è proprio quello di tornare a considerare la città come un bene comune da proteggere e curare. 

Da tempo ha poi annunciato la sua candidatura Bartolomeo Giachino, con la Lista Si Tav Si Lavoro, appoggiato anche dalla Lista Sgarbi Rinascimento. Rilancio, lavoro, trasporti ma anche riqualificazione delle periferie e sicurezza gli argomenti qualificanti delle due liste che sostengono la candidatura di Giachino. Il candidato resta convinto che la futura amministrazione dovrà anche verificare con la Regione l'organizzazione della Sanità piemontese e il progetto del Parco della Salute.

Mercoledì 12 maggio ha ufficializzato la candidatura anche Angelo D'Orsi. A sostenere la sua candidatura sono sette differenti partiti che fanno riferimento alla sinistra radicale: Rifondazione Comunista, Dema, Sinistra Anticapitalista, Torino Solidale, PCI, Fronte Popolare, Potere al Popolo.  

E giovedì 3 giugno verrà presentato ufficialmente Ivano Verra, il candidato per Italexit, il partito di Gianluigi Paragone. Sul volantino che annuncia l'iniziativa si legge: "Oltre la destra e la sinistra per un vero cambiamento: la via d'uscita per Torino". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2021 a Torino, l'elenco (in aggiornamento) dei candidati sindaco

TorinoToday è in caricamento