Martedì, 26 Ottobre 2021
Elezioni comunali 2021 Centro / Piazza Palazzo di Città, 1

Elezioni comunali a Torino: ballottaggio tra Stefano Lo Russo e Paolo Damilano

Liste e partiti a sostegno dei due candidati. Si vota domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15

A dividerli lo scorso quattro ottobre sono stati poco meno di 16.000 voti. Stefano Lo Russo, il candidato del centrosinistra, è risultato - a sorpresa - in vantaggio di circa cinque punti percentuali, ma al ballottaggio il risultato del primo turno potrebbe essere anche ribaltato a vantaggio di Paolo Damilano, il candidato del centrodestra. Una sorpresa che a Torino non sarebbe nuova se si considera che nel 2016 al primo turno Piero Fassino, sindaco uscente, era in vantaggio di oltre dieci punti percentuali e al ballottaggio vinse Chiara Appendino. 

A determinare la vittoria dell'uno o dell'altro saranno tre fattori: la capacità dei candidati di far tornare alle urne chi li ha votati al primo turno, quella di convincere chi ha votato un altro schieramento escluso dal ballottaggio e quella di smuovere chi al primo turno è rimasto a casa. Astensionismo che il 3 e 4 ottobre è stato determinante e che è stato registrato soprattutto nelle zone periferiche della città. 

Il profilo dei due candidati

Stefano Lo Russo, candidato del centrosinistra torinese ha ricevuto il 43,86% dei voti pari a 140.200 preferenze. Si tratta di una vecchia conoscenza del consiglio comunale di Torino. La prima volta che ci entrò fu nel 2006 quando venne eletto consigliere comunale. A sostenerlo in questa tornata elettorale come candidato sindaco c'è una colazione formata dai principali partiti del centrosinistra - Partito Democratico, Moderati, Sinistra Ecologista, Italia Viva, Azione, +Europa, Demos, Articolo Uno e Italia dei Valori - più due liste civiche che sono Torino Domani e la Lista Civica Lo Russo Sindaco. Lo Russo è stato uno dei più severi oppositori di Chiara Appendino in Comune durante gli ultimi cinque anni e dal 2011 al 2016 ha già ricoperto il ruolo di assessore all'urbanistica. 

Paolo Damilano è il candidato del centrodestra torinese e al primo turno è arrivato secondo totalizzando il 38,90% pari a 124.347 voti. A sostenerlo anche in questo caso i principali partiti del centrodestra italiano - Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Popolo della Famiglia - oltre a una serie di liste civiche che sono Progresso Torino, Sì Tav Sì Lavoro, Torino Città Futura e la sua lista Torino Bellissima. A volere la sua candidatura è stato direttamente Matteo Salvini e la Lega. Paolo Damilano è un imprenditore nel settore vinicolo e delle acque ed è stato presidente della Film Commission. Proprio da quest'ultimo incarico potrebbe dipendendere la prima 'grana' di un suo eventuale mandato da sindaco: secondo alcuni non si sarebbe dimesso in tempo da presidente della Film Commission risultando ineleggibile. 

Indicazioni di voto

Indicazioni di voto chiare sono arrivate al momento da solo uno degli principali candidati a sindaco della città di Torino. Angelo D'Orsi, il professore comunista che era sostenuto da Sinistra in Comune, Potere al Popolo e PCI, ha subito chiarito pubblicamente che voterà per Stefano Lo Russo. 

Il Movimento 5 Stelle invece si muove in ordine sparso. Da Chiara Appendino, sindaca uscente, non è arrivata e non arriverà alcuna indicazione di voto, anche se il marito si è esposto pubblicamente a favore di Paolo Damilano. Non arriverà nessuna indicazione di voto neppure da Valentina Sganga, la candidata sindaca del Movimento 5 Stelle. Indicazioni di voto invece sono arrivate da diversi consiglieri uscenti del Movimento, come Fabio Versaci e Daniela Albano, che hanno pubblicamente dichiarato che voteranno Stefano Lo Russo. Tra gli altri hanno dato indicazione di voto per Lo Russo anche l'ex assessore comunale Guido Montanari e Vittorio Bertola, volto storico grillino della prima ora e candidato sindaco del 2011. 

Elezioni comunali 2021 | Ballottaggio e Beinasco tra Daniel Cannati e Dino Lombardi 

Elezioni comunali 2021 a San Mauro Torinese: ballottaggio tra Giulia Guazzora e Paola Antonetto 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Torino: ballottaggio tra Stefano Lo Russo e Paolo Damilano

TorinoToday è in caricamento