rotate-mobile
Elezioni comunali 2021 San Mauro Torinese

Elezioni comunali a San Mauro, quattro candidati in corsa per la fascia di sindaco

Giulia Guazzora vince le primarie del centrosinistra

Anche San Mauro si prepara per le elezioni amministrative di ottobre. Quattro i candidati in corsa per la fascia di sindaco: al sindaco uscente Marco Bongiovanni del M5S, eletto 5 anni fa e che si ripropone al giudizio dei suoi cittadini, e a Paola Antonetto consigliera uscente di Fratelli D'Italia che unisce il resto del centrodestra (Lega, Forza Italia e Udc) ed è appoggiata dalla lista civica Uniti per San Mauro, si aggiunge Giulia Guazzora.

La 41enne, fino allo scorso autunno assessora alla Cultura nella Giunta a cinque stelle, oggi è la candidata ufficiale del centrosinistra. Domenica scorsa infatti, in occasione delle primarie, si è imposta sull'altro contendente alla candidatura, Luca Rastelli del Pd, con 588 preferenze contro 284, su 900 voti in totale. La Guazzora è sostenuta da un'ampia coalizione  formata da una parte del Pd, Siamo per San Mauro, Sinistra per San Mauro, Italia Viva e Impegno per San Mauro.  

Si candida a sindaco della Città di San Mauro Torinese anche Riccardo Carosso che è sostenuto da un patto civico. Tre sono le liste civiche che lo appoggiano: la Lista Civica Due Ponti; la Lista Civica San Mauro Domani e la Lista Civica Alernativa democratica. 

Nel comune di San Mauro, come in tutti i comuni con più di 15mila abitanti, si voterà con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Nel caso in cui nessuno dei candidati, al primo turno, raggiunga o superi la maggioranza assoluta dei voti (50%+1), saranno ammessi al secondo turno (ballottaggio) i due candidati più votati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a San Mauro, quattro candidati in corsa per la fascia di sindaco

TorinoToday è in caricamento