rotate-mobile
Elezioni comunali 2021 Pinerolo

Amministrative, anche Pinerolo si prepara a eleggere il nuovo sindaco: tutti i candidati

A ripresentarsi anche Luca Salvai, l'attuale primo cittadino

Anche i cittadini di Pinerolo, il prossimo 3-4 ottobre, saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco. E i candidati sono cinque.

Alle urne si ripresenterà l'attuale primo cittadino, Luca Salvai per il Movimento Cinque stelle, sostenuto dalle liste La Città cresce, Pinerolo Coraggiosa e Pinerolo sinistra Lab. Per il Pd in corsa ci sarà l'avvocato Silvia Lorenzino appoggiata da Articolo 1, Partito Socialista e Sinistra Italiana. A correre per il centrodestra, Giuseppino Berti - consigliere in comune dal lontano 1985 - sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc e Pinerolo Bellissima. 

Ma anche la lista liberale-cattolica di centrodestra "Progetto per Pinerolo" ha il suo candidato sindaco: si tratta di Giuseppe Spidalieri, medico chirurgo presso l'ospedale locale Edoardo Agnelli. Infine, a tentare di conquistare la fascia tricolore da sindaco, Marco Gaido della lista Obiettivo Pinerolo, già consigliere in Comune in passato, prima nei Verdi comunisti italiani e poi in Italia dei Valori. 

Pinerolo, con oltre 35.500 abitanti, fa parte dei comuni (Torino, Beinasco, Carmagnola, Ciriè, Nichelino, Rivalta e San Mauro, ndr) dove si voterà con il sistema maggioritario a doppio turno. Se al primo turno nessuno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta (50% + 1 dei voti), si procede al ballottaggio nella seconda domenica successiva tra i due più votati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, anche Pinerolo si prepara a eleggere il nuovo sindaco: tutti i candidati

TorinoToday è in caricamento