Martedì, 26 Ottobre 2021
Elezioni comunali 2021 Centro / Piazza Vittorio Veneto

A Pinerolo per il ballottaggio è alleanza PD-5Stelle: ma i democratici rimarranno all'opposizione

Verso il ballottaggio

Il Partito Democratico di Pinerolo ha annunciato che al ballottaggio del prossimo 17 e 18 ottobre sosterrà Luca Salvai, il candidato sindaco uscente del Movimento 5 Stelle e appoggiato da una coalizione di sinistra. Un avvicinamento che avviene dopo un incontro tra Silvia Lorenzino, candidata sindaca del centrosinistra rimasta fuori dal ballottaggio per 304 voti, e lo stesso Salvai. 

Il Partito Democratico e le liste del centrosinistra in consiglio comunale rimarranno all'opposizione, ma l'avvicinamento tra i due schieramenti viene visto come un primo passo verso l'apertura di un dialogo che potrebbe portare alla formazione di quella che su scala nazionale è stata l'alleanza giallo-rossa che ha sostenuto il secondo Governo di Giuseppe Conte.

Lorenzino e Salvai, come si legge nella nota stampa diffusa dalla stessa esponente del centrosinistra, si sono impegnati ad aprire un dialogo sul futuro della Città e del territorio pinerolese, e il sindaco uscente si sarebbe impegnato a includere alcune proposte programmatiche della coalizione di centrosinistra nella propria azione amministrativa.

Pinerolo potrebbe diventare dunque quel laboratorio politico dentro il quale PD e Movimento 5 Stelle potrebbero lavorare per smussare in modo artigianale gli spigoli che negli ultimi anni hanno generato tensione tra chi nel 2016 vinse le elezioni e chi in quello stesso anno perse. A differenza di Torino dove la distanza tra le due classi dirigenti sembra essere incolmabile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pinerolo per il ballottaggio è alleanza PD-5Stelle: ma i democratici rimarranno all'opposizione

TorinoToday è in caricamento