rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2021

Elezioni amministrative Torino 2021, passo indietro del Movimento 4 Ottobre: non si presenterà

Il candidato sindaco Damiano Carretto: "non è il momento di creare ulteriori divisioni"

Le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre non vedranno partecipare, a Torino, la lista del Movimento 4 Ottobre, gruppo politico nato dalla scissione del Movimento 5 Stelle.

Il gruppo aveva persino individuato in Damiano Carretto, consigliere comunale ex 5 Stelle, portando avanti il progetto “Torino Verde” e che vedeva ambiente, diritti, lavoro e beni comuni al centro della propria azione politica.

"Alla luce dell’attuale scenario politico cittadino ci siamo resi conto che questo non è il momento di creare ulteriori divisioni all’interno di un mondo politico che è già troppo frammentato. Le possibilità di riuscire ad eleggere dei Consiglieri e delle Consigliere sono obiettivamente risicate per tutte le forze politiche che si riconoscono in una politica ambientalista, anticapitalista e antisistema. Una politica che davvero non lasci indietro nessuno", spiega Carretto nell'annunciare il passo indietro.

E va anche oltre: "Siamo un gruppo politico giovane, nato da meno di sei mesi, ma con anni di esperienza istituzionale alle spalle. In questo periodo persone competenti e volenterose si sono avvicinate a noi e hanno contribuito al nostro programma elettorale. A loro va tutta la nostra gratitudine. Il progetto politico non è nato per interessi personali, ma per proporre  idee e progetti per la Città di Torino che riteniamo essere di primaria importanza per tutta la cittadinanza. Per queste ragioni scegliamo di non presentare la nostra lista, ma continueremo a dare il nostro contributo alla politica cittadina. Crediamo nella costruzione di un progetto che guardi al lungo periodo, che abbia anche dei riferimenti solidi a livello nazionale e per questo continueremo a lavorare con i Parlamentare de l’Alternativa c’è e con i consiglieri regionali Giorgio Bertola e Francesca Frediani. Il nostro obiettivo è continuare a far crescere il progetto politico Movimento 4 Ottobre per dare voce a tutte quelle persone che oggi non si sentono più rappresentate ma che non hanno perso la voglia di partecipare e nemmeno la speranza di migliorare il nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative Torino 2021, passo indietro del Movimento 4 Ottobre: non si presenterà

TorinoToday è in caricamento