Comuni sopra i 15mila abitanti, i sindaci eletti al ballottaggio

Ecco chi sono i nuovi sindaci di Alpignano, Carmagnola, Ciriè, Nichelino, Pinerolo e San Mauro Torinese

Ad Alpignano il nuovo primo cittadino è Andrea Oliva (59,97%) che si impone su Cosimo Di Maggio (40,03%). Andrea Oliva è consulente informatico di 47 anni ed era appoggiato dalle due liste civiche SiAmo Alpignano e Alpignano SiCura, mentre Cosimo Di Maggio, disegnatore meccanico di 43 anni era sostenuto dal Movimento 5 stelle. 

Una donna è sindaco di Carmagnola: Ivana Gaveglio (sostenuta da Fi, Lega, Fdi, Misi-Dn e lista civica) al ballottaggio si è affermata col 52,17% delle preferenze rispetto al 47,83% di Paolo Sibona (Pd e liste civiche). 

Anche Ciriè da ieri ha un sindaco donna, anzi il primo sindaco donna del paese. E’ Loredana Devietti, imprenditrice editoriale di 51 anni, che ha avuto la meglio su Luca Capasso, 35 anni del Pd, assessore uscente della giunta di Francesco Brizio. Una vittoria netta quella di Devietti, 55,15% contro 44,85%.

Giampiero Tolardo, 51 anni, medico di famiglia, è il nuovo sindaco di Nichelino (54,73%). Ha avuto la meglio sullo sfidante Franco Fattori, 65 anni, ex vicesindaco uscente (45,27%). 

A Pinerolo è sindaco Luca Salvai, 36 anni, libero professionista sposato, con due figli. Sono 7.333 gli elettori che l’hanno votato, ha così ottenuto il 57,3 %. Cifra utile a battere il candidato del Pd Luca Barbero che si è fermato al 42,6%.

Marco Bongiovanni, 41 anni, architetto, sposato con tre figli, del Movimento 5 Stelle è il nuovo sindaco di San Mauro. Ha ottenuto  il 62,62% contro il 37,36% di Davide Benedetto candidato della Lega Nord e due liste civiche.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sparisce nel nulla dopo avere ricevuto la lettera di licenziamento: viene ritrovato morto impiccato

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Cadavere putrefatto e decapitato trovato in un campo, si era suicidato impiccandosi a un albero

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Investita mentre attraversa la strada davanti a casa: è grave

  • Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale: a rischio i mezzi GTT

Torna su
TorinoToday è in caricamento