rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Barriera di Milano / Via Sempione

Trincerone di via Sempione, Napoli: "Faremo battaglia per questa incuria"

Topi e serpenti prolificano ormai nella selva che da anni ha invaso la vecchia strada ferrata davanti all'ospedale San Giovanni Bosco.

"Mi rattrista davvero vedere questa incuria nel quartiere dove sono nato e dove ho vissuto fino ai 18 anni". Commenta così, durante un sopralluogo e senza nascondere l'amarezza, Osvaldo Napoli, candidato a sindaco di Torino per Forza Italia a proposito del "trincerone", il vecchio scalo ferroviario che si snoda lungo via Sempione e via Gottardo.

Dal ponte di via Monte Rosa, gettando uno sguardo sia a destra che a sinistra, su quella che una volta era la linea ferroviaria, da anni domina la foresta. Sterpaglie, arbusti e addirittura alberi hanno invaso tutto senza contare che in mezzo ormai ci vivono stabilmente topi e serpenti, che non di rado i residenti vedono attraversare la strada e aggirarsi ai giardini dove giocano i bambini. E sul lato di via Gottardo c'è anche l'ospedale San Giovanni Bosco. 

Inoltre, la selva che ormai si è sviluppata e dove in mezzo campeggia ogni genere di rifiuti, offre un rifugio sicuro ai tossici e agli spacciatori che agiscono indisturbati. "Inutile dire che qui c'è da fare battaglia - continua Napoli tra una chiacchiera cordiale e una stretta di mano con i residenti del quartiere -: se anche non verrò eletto, mi batterò per cercare di risolvere questa situazione rimasta in sospeso per anni".

Occuparsi anche delle periferie è proprio uno degli obiettivi che si è prefissato l'aspirante sindaco che nel frattempo ha raccolto tutte le firme necessarie per la presentazione della lista. In realtà l'idea di dare una ripulita al trincerone c'è e da tempo esiste anche un progetto di riqualificazione. Ma nulla è mai stato messo in atto e ora anche la pulizia è resa impossibile da un fattore di tipo pratico.

"La società che ha in gestione quest'area - precisa Domenico Garcea, capogruppo di Forza Italia in Circoscrizione 6 dove è candidato a presidente, oltre che a consigliere in Comune -, ha fatto chiudere i passaggi sotto ai ponti con dei blocchi di cemento, forse per scoraggiare i tossici a nascondervisi dentro, ma in questo modo ora le macchine che dovrebbero pulire questa incuria non riescono nemmeno a passare". 

Una situazione che i residenti mal sopportano da anni e che ormai si è trasformata in una bomba a orologeria. Degrado e incuria hanno contribuito nel tempo a far scendere gli immobili in zona a meno della metà del loro valore e a fare di Barriera di Milano un quartiere notoriamente poco raccomandabile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trincerone di via Sempione, Napoli: "Faremo battaglia per questa incuria"

TorinoToday è in caricamento