rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni amministrative Torino 2016: la tessera elettorale

Validità, cambio di indirizzo, deterioramento, smarrimento e trasferimento di residenza

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto. La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto.

Validità
La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato.
Le tessere elettorali che riportano il timbro AVD possono essere rinnovate solo dall'ufficio elettorale. 

Trasferimento di residenza
In caso di trasferimento della residenza, l'elettore riceve al proprio domicilio la nuova tessera elettorale previo il ritiro di quella rilasciata dal Comune di provenienza.

Rettifica delle generalità
In caso di rettifica delle generalità, l'elettore riceve al proprio domicilio una nuova tessera elettorale, previo il ritiro di quella rilasciata precedentemente.

Consegna al domicilio della tessera elettorale
La tessera elettorale viene consegnata al domicilio degli elettori aventi titolo (nuovi iscritti nelle liste elettorali) dal Corpo di Polizia Municipale del Comune, nel periodo compreso tra il ventiduesimo e il nono giorno antecedente la data della prima votazione utile. In caso di mancato recapito, la tessera può essere ritirata presso l'ufficio elettorale a partire dal sesto giorno antecedente la data della votazione. Oltre all'interessato può provvedere al ritiro un familiare convivente munito del proprio documento di riconoscimento.

Cambio di indirizzo
In caso di cambio di abitazione nel Comune, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Aggiornamento dei dati
Nel caso di variazione del luogo di votazione e/o della sezione elettorale, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Deterioramento - Smarrimento
Nel caso di smarrimento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente. 
Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata. 
Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza.
Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

Maggiore età
I cittadini italiani, al compimento del 18° anno di età, vengono iscritti nelle liste elettorali del Comune e ricevono al domicilio la tessera elettorale. La consegna viene effettuata dal Corpo di Polizia Municipale del Comune, nel periodo compreso tra il ventiduesimo e il nono giorno antecedente la data della prima votazione utile. In caso di mancato recapito, a partire dal sesto giorno antecedente la data della votazione, l'interessato o un familiare convivente, munito del proprio documento di riconoscimento, può ritirare la tessera presso l'ufficio elettorale.

Elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti all'estero possono ritirare la tessera presso l'ufficio elettorale del Comune di iscrizione in occasione della prima consultazione utile.

Costo del servizio
Il rilascio della tessera elettorale è gratuito.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative Torino 2016: la tessera elettorale

TorinoToday è in caricamento