rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni, IdV correrà da solo: è Mario Cornelio Levi il candidato sindaco

L'ex partito di Di Pietro si sgancia dal Pd e presenta il suo candidato alla poltrona di sindaco per le prossime elezioni amministrative

E' Mario Cornelio Levi il candidato alla poltrona di sindaco di Torino di Italia dei Valori. L'ex partito di Antonio Di Pietro rende così ufficiale la rottura con il Pd, con il quale alle prossime amministrative non si coalizzerà, optando per una corsa in solitaria. La presentazione dell'aspirante primo cittadino del capoluogo piemontese è stata data questa mattina, nella sede di via Verolengo, in presenza del segretario del partito nazionale Ignazio Messina, della senatrice Alessandra Bencini e del segretario regionale Idv, Nini Punzurudu.

"La mia priorità sono i cittadini - ha dichiarato Levi, presidente uscente della Circoscrizione 8 di Torino - e vorrei mettere un accento sulla questione della sicurezza. Quando parlo di sicurezza intendo quella del lavoro e sul lavoro, sicurezza della casa e di non sentirsi soli quando si appartiene alle fasce deboli della società come gli anziani ad esempio, che ormai costituiscono il 47% della nostra popolazione".

Ma Italia dei Valori punta anche su altri temi cari ai cittadini, fra questi è argomento caldo quello relativo al diritto di difendersi. E' dei giorni scorsi infatti la raccolta firme avviata in sostegno della proposta di legge popolare per rinforzare la legittima difesa.

IdV chiede la libertà di potersi difendere in caso di aggressione e la rimozione della "beffa" contenuta nella legge vigente, che prevede l'eventualità per l'aggressore di chiedere il risarcimento danni alla vittima, in caso di reazione. In una sola settimana, in Piemonte, sono state raccolte a questo proposito 2100 sottoscrizioni.

"Italia dei Valori ha deciso di correre da solo con il suo candidato sindaco - ha dichiarato a sostegno di Levi il leader nazionale Messina - e ci auguriamo che questa iniziativa possa avere un buon seguito. Questa non è una candidatura contro nessuno - ha concluso evitando così qualunque polemica - ma a favore dei cittadini".   

Mario Cornelio Levi - classe 1944, laurea in ingegneria ed ex dipendente Telecom - è iscritto a Italia dei Valori dal 2001 ed è pronto ad affrontare la battaglia elettorale delle prossime settimane: "Sarà una bella sfida - commenta con tranquillità - e noi di Italia dei Valori le sfide siamo abituati ad accettarle".
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, IdV correrà da solo: è Mario Cornelio Levi il candidato sindaco

TorinoToday è in caricamento