rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Airaudo c’è, ufficialità del candidato sindaco di Sel sempre più vicina

L’ex sindacalista, oggi deputato, quasi certamente correrà per la poltrona di sindaco di Torino la prossima primavera. La sua candidatura passa da un incontro con i cittadini per un grande pranzo: sabato prossimo potrebbe essere il giorno

Negli scorsi giorni vi abbiamo parlato della svolta di Sel che correrà le prossime elezioni amministrative su una strada diversa dal Pd, partito alleato sia cinque anni fa nella prima candidatura dell’attuale sindaco Piero Fassino, sia un anno e mezzo fa quando il Piemonte tornò alle urne dopo la “caduta” di Roberto Cota. Una corsa che deve iniziare da un nome, quello di un possibile primo cittadino di Torino, e che le voci di corridoio avevano individuato in Giorgio Airaudo, ex sindacalista Fiom e attuale deputato proprio di Sel. 

Voci che sembrano ormai ufficiali e che sabato prossimo, 14 novembre, potrebbero diventare tali, come conferma lo stesso Airaudo: “Voglio ringraziare chi ha chiesto la mia disponibilità a candidarmi per la nostra città - dice il deputato -, penso però che non spetti solamente a me, o a poche persone, l'onere della risposta. Sento il bisogno di chiederlo ai tanti e alle tante che pensano sia necessaria una nuova prospettiva politica per Torino e che si debba perciò dar vita a nuovi percorsi di partecipazione. Lo voglio chiedere innanzitutto alla città, o meglio a quel pezzo di città che vuole provarci”.

Il suo progetto ha già un nome, “Torino in comune, e prenderà il via il prossimo sabato alla Vetreria di corso Regina Margherita durante un grande pranzo con i cittadini interessati in cui ci sarà il primo confronto. Sarà anche una prova del nove, “se saremo in tanti e tante sarà un nuovo inizio”, conferma Airaudo che aggiunge: “C'è un richiamo, voluto, all'esperienza di Ada Colau a Barcellona, ma c'è sopratutto il punto da cui penso dobbiamo ripartire: superare divisioni, mettere al centro la nostra città e ricominciare a condividere luoghi, idee, progetti, speranze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Airaudo c’è, ufficialità del candidato sindaco di Sel sempre più vicina

TorinoToday è in caricamento