rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni Torino 2016: Sel si stacca dal Pd e candida Giorgio Airaudo

Il Partido Democratico perde un alleato nella corsa alle prossime elezioni amministrative. Sinistra, Ecologià e Libertà ha deciso di non rimanere a fianco di Piero Fassino, un candidato troppo vicino alle idee del premier Matteo Renzi

In attesa che Piero Fassino ufficializzi la sua candidatura (che sembra sempre più certa), le acque intorno al Pd continuano a muoversi. Dopo che l’Italia dei Valori, con il suo segretario regionale Nini Punzurudu, ha fatto sapere che se non ci saranno le condizioni non si schiererà al fianco dell’attuale maggioranza, anche Sel è uscita allo scoperto annunciando la fine di un’alleanza con la parte del Pd vicina al capo del Governo Matteo Renzi anche a livello territoriale oltre che nazionale.

La strada ora si fa più impervia ma le idee paiono essere già chiare, almeno da quanto si è appreso all’assemblea degli iscritti della provincia di Torino di pochi giorni fa. Il nome su cui puntare è quello di Giorgio Airaudo, deputato dal febbraio 2013 e sindacalista Fiom da una vita. Un nome giudicato autorevole dai vertici nazionali di Sinistra, Ecologià e Libertà che metterebbe d’accordo sia gli iscritti al partito che gli amministratori a vari livelli.

L’interessato invece cosa ne pensa? La sua disponibilità c’è, e questo è già il punto di partenza, e man mano che le voci si fanno più insistenti la convinzione sembra aumentare. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare parole più concrete, restiamo in attesa.

La scissione dal Pd anche a livello cittadino - dopo quello nazionale - ormai è cosa fatta. Non sono però proprio tutti convinti della scelta, prima tra tutti Maria Grazia Pellerino, assessore della Giunta Fassino all’Istruzione, assente all’assemblea e con la posizione all’interno del partito in bilico. In caso di un “Fassino bis” il suo lavoro per la Città di Torino sarebbe quasi certamente destinato a continuare, non certo però con un Sel avversario politico del Pd. Lei per il momento si limita a osservare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Torino 2016: Sel si stacca dal Pd e candida Giorgio Airaudo

TorinoToday è in caricamento