rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Risultati ballottaggio, è Chiara Appendino il nuovo sindaco di Torino

La candidata del Movimento 5 Stelle conquista la Mole battendo al ballottaggio l'ex primo cittadino Piero Fassino. Ecco chi è il nuovo sindaco di Torino

A sorpresa, è Chiara Appendino il nuovo sindaco di Torino. La candidata del Movimento 5 Stelle conquista la Mole battendo al ballottaggio l'ex primo cittadino Piero Fassino che non è riuscito a farsi rieleggere. Sono dieci circa i punti di scarto tra i due candidati.

STUDI E FAMIGLIA: Chiara Appendino è nata a Moncalieri il 12 giugno 1984. Ha frequentato il Liceo Classico Gioberti a indirizzo linguistico e per un semestre della quarta superiore ha studiato in Germania: parla tedesco, inglese, francese e anche un po' di spagnolo. 

Si è laureata alla Bocconi di Milano con la tesi "La valutazione del parco calciatori" dopo aver effettuato uno stage presso la Juventus Spa. Dopo la laurea ha lavorato altri due anni alla Juve e poi ha intrapreso una nuova avventura presso l'azienda di famiglia dove è attualmente la responsabile del controllo di gestione. Ama leggere, viaggiare, la montagna più del mare, e non nasconde la sua passione per il calcio. È sposata con Marco Lavatelli e ha una bambina, Sara, nata pochi mesi fa. 

CARRIERA POLITICA: Solo nel 2010 si è avvicinata per la prima volta al Movimento Cinque Stelle, incominciando a partecipare attivamente, occupandosi del bilancio della città. Nel maggio del 2011 è stata eletta consigliera del M5S in comune e poi vicepresidente della commissione bilancio. L’8 novembre 2015 ha annunciato la sua candidatura a sindaca di Torino.

LE PRIME DICHIARAZIONI DEL NUOVO SINDACO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati ballottaggio, è Chiara Appendino il nuovo sindaco di Torino

TorinoToday è in caricamento