Risultati ballottaggio, è Chiara Appendino il nuovo sindaco di Torino

La candidata del Movimento 5 Stelle conquista la Mole battendo al ballottaggio l'ex primo cittadino Piero Fassino. Ecco chi è il nuovo sindaco di Torino

Il nuovo sindaco di Torino Chiara Appendino

A sorpresa, è Chiara Appendino il nuovo sindaco di Torino. La candidata del Movimento 5 Stelle conquista la Mole battendo al ballottaggio l'ex primo cittadino Piero Fassino che non è riuscito a farsi rieleggere. Sono dieci circa i punti di scarto tra i due candidati.

STUDI E FAMIGLIA: Chiara Appendino è nata a Moncalieri il 12 giugno 1984. Ha frequentato il Liceo Classico Gioberti a indirizzo linguistico e per un semestre della quarta superiore ha studiato in Germania: parla tedesco, inglese, francese e anche un po' di spagnolo. 

Si è laureata alla Bocconi di Milano con la tesi "La valutazione del parco calciatori" dopo aver effettuato uno stage presso la Juventus Spa. Dopo la laurea ha lavorato altri due anni alla Juve e poi ha intrapreso una nuova avventura presso l'azienda di famiglia dove è attualmente la responsabile del controllo di gestione. Ama leggere, viaggiare, la montagna più del mare, e non nasconde la sua passione per il calcio. È sposata con Marco Lavatelli e ha una bambina, Sara, nata pochi mesi fa. 

CARRIERA POLITICA: Solo nel 2010 si è avvicinata per la prima volta al Movimento Cinque Stelle, incominciando a partecipare attivamente, occupandosi del bilancio della città. Nel maggio del 2011 è stata eletta consigliera del M5S in comune e poi vicepresidente della commissione bilancio. L’8 novembre 2015 ha annunciato la sua candidatura a sindaca di Torino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LE PRIME DICHIARAZIONI DEL NUOVO SINDACO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Rapina in farmacia, poi arrivano i parenti del malvivente: 12 volanti per fermarli

  • La corsa al mare dei turisti torinesi finisce col litigio con i vicini, poi sono costretti a tornare a casa

  • Trovato il cadavere Vincenzo (per tutti Franco) in riva al fiume: probabile suicidio

  • Quarantena e fai da te: come tagliarsi (da sole/i) i capelli a casa

  • Il Comune lancia i buoni spesa: una piattaforma web e un call-center per l'accesso

Torna su
TorinoToday è in caricamento