rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Centro / Piazza San Carlo

Amministrative, Chiara Appendino: “Loro hanno i soldi, noi abbiamo le persone”

Alla festa in piazza San Carlo anche il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio: "Siamo venuti a raccontarvi una nuova idea di paese"

Domenica il ritrovo dei grillini era fissato alle 17.45 in piazza San Carlo a Torino per festeggiare i tanti mesi di campagna elettorale al fianco di Chiara Appendino e, recita il comunicato stampa, “per prendere nuovo slancio per l'ultima, decisiva, settimana”. Mancano sei giorni al voto e gli esponenti del Movimento 5 Stelle, non solo di Torino, si sono riversati in piazza per #TuttiXChiara: musicisti, portavoce regionali e nazionali e Luigi Di Maio che ha esordito: “Siamo venuti a raccontarvi una nuova idea di paese. A queste elezioni Chiara non si schiera contro gli altri candidati, qui si stanno scontrando due idee di paese”.

Sul blog del Movimento la diretta streaming. Come preannunciato, nemmeno la pioggia ha fermato l’evento. Apertura in musica, è seguita la presentazione dei candidati, gli interventi del sindaco di Venaria Roberto Falcone, dei consiglieri regionali M5S e dei parlamentari M5S che non hanno risparmiato stoccate al sindaco uscente Piero Fassino: “Fassino e Chiamparino rappresentano tutto tranne che il cambiamento” e “Chi non va a votare vota Fassino e vota questo sistema. L’appello è ad andare a votare”.  

La chiusura affidata a Chiara Appendino per raccontare ai torinesi la città che vuole, principalmente all’insegna delle tre “S”: solidale, sicura e sana. La candidata ha ricordato l’inizio nel 2011, le battaglie in consiglio comunale, quella per la trasparenza, la partecipazione, la raccolta firme per il referendum propositivo.

Tra i passaggi chiave del suo discorso:Oggi siamo qui dopo 5 anni di percorso, 50 gazebi allestiti in due giorni in città, vi ringrazio tutti. Loro hanno i soldi, noi abbiamo le persone. E la nostra forza sono le persone. I nostri candidati al Consiglio Comunale non portano pacchetti di voto come altri, ma esperienza, professionalità e passione. Gli attacchi di questi mesi ci scivolano addosso, perché noi lavoriamo sui progetti per la città. Se vinceremo in tante città saremo i primi a batterci per il reddito di cittadinanza. Sono orgogliosa della mia squadra, ringrazio tutti per questi 2 giorni di #torino2016”.

Nello stesso giorno della polemica proseguita in piazza Vittorio tra Fedez e il Senatore del Pd Stefano Esposito, qualche ora prima spunta sul profilo twitter del Senatore un altro "appunto" alla campagna elettorale del Movimento 5 Stelle e di Chiara Appendino. Esposito scrive: "Di Maio oggi a Torino non ha scaldato i torinesi. #vincetepoi" e pubblica una foto dell'altra metà della piazza.

esposito di maio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, Chiara Appendino: “Loro hanno i soldi, noi abbiamo le persone”

TorinoToday è in caricamento