rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Ballottaggio Fassino-Appendino e circoscrizioni, Osvaldo Napoli: “Libertà di voto”

Il coordinatore regionale Gilberto Pichetto e il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Osvaldo Napoli commentano i risultati elettorali

"Partiamo da una constatazione, gli elettori in questa tornata elettorale hanno concentrato i propri voti su quei partiti e quelle coalizioni che avevano chance di vittoria. Le divisioni non pagano, anzi ci penalizzano essendo forza di governo". Ad affermarlo il coordinatore regionale e il vicecoordinatore regionale di Forza Italia Gilberto Pichetto e Osvaldo Napoli commentando i risultati elettorali nel capoluogo piemontese.

Pichetto spiega: "La divisione della coalizione di centrodestra in tre coalizioni separate a Torino ha decretato una sconfitta a prescindere, per tutto il raggruppamento di forze moderate. A nessuno sarà sfuggito che perdono voti, rispetto alle precedenti consultazioni amministrative, tutti i nostri partiti. Penso che sia necessario superare le divisioni sulla leadership e giocare invece una partita per ricostruire una alternativa credibile e competitiva alle sinistre".

Napoli aggiunge: "La mia è stata una battaglia in solitudine con un solo mese di campagna elettorale utile per poter convincere gli elettori a votarci. Deve essere chiaro: questa attesa è stata una scelta di responsabilità dettata dallo strenuo tentativo di tenere unita la coalizione. Nonostante questo poco tempo a disposizione abbiamo ottenuto un risultato dignitoso, superiore anche a quello di Forza Italia a Roma, dove erano in campo ben altre risorse umane e finanziarie. Insomma credo che ci sia lo spazio per costruire un centrodestra di nuovo forte: la mia sarà una opposizione seria, senza preconcetti e mirata sempre a dare risposte concrete ai cittadini".

Concludono i due azzurri: "Per quanto riguarda il partito c'è tanto spazio per ricostruire il centrodestra. Partiamo ad esempio dalle circoscrizioni dove abbiamo delle giovani leve sulle quali investire. Per quanto concerne il ballottaggio: è tramontato il tempo delle indicazioni di voto. Dove c'è un candidato di centrodestra impegnato, di qualsiasi partito sia, l'invito è a sostenerlo. Laddove vi siano candidati di altre formazioni partitiche siamo certi che gli elettori sapranno ben scegliere il migliore dei due".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Fassino-Appendino e circoscrizioni, Osvaldo Napoli: “Libertà di voto”

TorinoToday è in caricamento