rotate-mobile
Elezioni comunali provincia di Torino 2013 Ivrea

Si avvicinano le elezioni: i candidati sindaco di Ivrea e Orbassano

Sono ben otto i candidati a sindaco ad Orbassano, una delle due città piemontesi insieme a Ivrea, con oltre 15 mila abitanti dove si voterà il 26 e 27 maggio

In Piemonte sono 50 i comuni che il 26 e 27 maggio saranno chiamati ad eleggere il sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale. In provincia di Torino sono 9, tra cui Orbassano e Ivrea che contano oltre 15 mila abitanti.

Ad Orbassano sono in otto a sfidarsi per la poltrona di primo cittadino. Uno dei favoriti è Eugenio Gambetta, sindaco uscente, sostenuto dal Pdl, dalla Lega Nord e da tre liste civiche. Nel 2008 venne eletto al ballottaggio con il 58,6% delle preferenze, pari a 6.095 voti. I principali sfidanti sono Francesco Bona, sostenuto da Pd, Sel, Scelta Civica, Idv e Moderati, e Elisa Pirro che corre con il Movimento 5 Stelle. Gli altri candidati sono Emilio Mazza, Stefano Coiana, Giovanni Clemente, a capo di tre liste civiche, e Domenico Guarneri (Psi).

Anche ad Ivrea il sindaco uscente, Carlo Della Peppa, tenta il bis dopo l'elezioni di cinque anni fa avvenuta dopo il ballottaggio: 49,9% di preferenze al primo turno e 59,9% al ballottaggio contro Pio Coda del Pdl. Fanno parte della coalizione per Della Peppa Pd, Sel, Prc, Moderati Riformisti e la lista Ivrea più bella. Tra le fila del centrodestra e del Movimento 5 Stelle si è scelto di puntare sui giovani. Tommaso Gilardini e Pierre Blasotta sono due ventiseienni e correranno rispettivamente per una coalizione formata da Pdl, FdI, Lega Nord e Coscienza Civica Eporediese e per il M5S. Chiudono la cerchia di candidati a sindaco di Ivrea Alberto Tognoli di progetto Ivrea Città dei quartieri e Lista dei cittadini, e Francesco Comotto di Viviamo Ivrea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicinano le elezioni: i candidati sindaco di Ivrea e Orbassano

TorinoToday è in caricamento