rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni politiche 25 settembre 2022

Elezioni politiche: come si esprime il voto, i documenti da esibire al seggio e la tessera elettorale

Tutte le informazioni utili e gli orari di apertura delle anagrafi

Domenica 25 settembre 2022 si vota per l’elezione dei membri del Senato e della Camera dei Deputati. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 25 settembre e successivamente, dopo il calcolo dell’affluenza finale, inizieranno le operazioni di spoglio. La Città di Torino invita gli elettori a controllare la propria tessera elettorale e ricorda che in caso di tessera smarrita o con gli spazi tutti timbrati occorre richiedere un duplicato o una nuova tessera. La tessera elettorale può essere richiesta presso l’Ufficio elettorale di corso Valdocco, 20 (venerdì 23 settembre ore 8 – 18; sabato 24 settembre ore 8 – 18; domenica 25 settembre ore 7– 23) oppure presso le anagrafi di circoscrizione. Anagrafi decentrate: Circ. 2 - Via Guido Reni, 96/16; Circ. 3 – Corso Racconigi, 94; Circ. 5 – Via Stradella, 192; Circ. 8 – Corso Corsica, 55. Provvederanno al rilascio delle tessere elettorali e osserveranno il seguente orario: venerdì 23 settembre dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 18; sabato 24 settembre dalle 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 18; domenica 25 settembre dalle 7 alle 23.

Info tessera elettorale

Deterioramento - Smarrimento: nel caso di smarrimento l’elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all’Autorità competente; nel caso di deterioramento l’elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata.

Per il rilascio del duplicato occorre esibire un documento di riconoscimento, mentre per l’emissione di una nuova tessera occorre esibire, oltre al documento d’identità, la vecchia tessera con tutti i diciotto spazi per la certificazione del voto timbrati.

Coloro che si trovano nell’impossibilità di recarsi presso gli uffici comunali e hanno la tessera elettorale con gli spazi esauriti, possono stampare il proprio attestato sostitutivo della tessera elettorale sul portale di Torino Facile, valido solo per la consultazione di domenica.

Documenti da esibire al seggio per esercitare il diritto di voto

Un documento di riconoscimento personale (qualsiasi documento di identificazione munito di fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione; patente di guida; ricevuta carta identità elettronica), la tessera elettorale personale a carattere permanente. Per l’identificazione degli elettori sono valide anche le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino la identificazione dell’elettore. In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.

Come si esprime il voto 

All’elettore vengono consegnate due schede, una per la Camera e una per il Senato. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista, a fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nomi dei candidati del collegio plurinominale. Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Tagliando antifrode

Come per il 2018, anche per questa tornata elettorale le schede sono dotate di un’appendice cartacea munita di tagliando antifrode, ovvero un codice progressivo generato in serie. L’elettore dopo aver esercitato il voto, restituisce la scheda ai componenti di seggio i quali controllano che la corrispondenza del numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda sulla lista sezionale, solo dopo il riscontro, il presidente inserisce la scheda nell’urna.

Le misure anti covid ai seggi elettorali

Le misure anti covid ai seggi elettorali. Per prevenire il contagio durante le operazioni di voto, i ministeri dell’Interno e della Salute hanno siglato un protocollo con le misure anti covid da rispettare durante le elezioni. Non è richiesto il green pass per recarsi al seggio e non è prevista la misurazione della temperatura. È obbligatorio indossare la mascherina per i componenti del seggio, mentre per gli elettori è fortemente raccomandato. All’interno degli edifici verrà garantita la pulizia degli spazi, il ricambio dell’aria e saranno allestiti percorsi differenziati di entrata e uscita per evitare assembramenti. Inoltre, all’interno del seggio elettorale, dovrà essere garantita la distanza minima di un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi e gli elettori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche: come si esprime il voto, i documenti da esibire al seggio e la tessera elettorale

TorinoToday è in caricamento