rotate-mobile
Elezioni politiche 25 settembre 2022 Centro / Piazza Castello

Elezioni, i risultati del proporzionale: quanti voti hanno preso i partiti per Camera e Senato

I torinesi scelgono i centrodestra, ma il PD rimane il primo partito

Per comprendere in modo insindacabile i nomi degli eletti alla Camera e al Senato a Torino e provincia ci vorrà ancora un po' di tempo, ma alcune indicazioni di quello che è stato il voto sul proporzionale possiamo già averle. Quel che si conosce è il risultato sull'uninominale

Il voto alla Camera

Gli elettori di Torino e provincia scelgono il centrodestra, ma con percentuali meno bulgare rispetto al dato nazionale: Meloni e alleati si attestano poco sotto il 40%, mentre lo schieramento formato da Letta sta intorno al 32%; il Movimento 5 Stelle chiude intorno al 12% e il terzo polo voluto da Calenda e Renzi intorno al 9%. 

A Torino è cintura il PD risulta essere il primo partito con il 24% circa, ma il dato non viene confermato in provincia dove il Partito Democratico crolla sotto il 20% e Fratelli d'Italia schizza ben oltre il 26%. Sempre guardando al centrosinistra, bene a Torino l'Alleanza Verdi-Sinistra che chiude al 5,7%; dato non confermato in provincia dove chiude al 4% circa. 

Male invece la Lega che non raggiunge il risultato che molto probabilmente si aspettava. A Torino i leghisti si fermano al 7,38%, molto lontani dal 10% che poteva essere vista come la soglia minima da raggiungere. Soglia che non viene raggiunta neppure in provincia dove il partito di Salvini si ferma poco sotto il 10%. Dati che confermano la tendenza nazionale. 

Il Movimento 5 Stelle a Torino non conferma il buon dato che è stato registrato in media a livello nazionale. I grillini, forti del traino dell'ex sindaca Chiara Appendino, si fermano sotto il 13%, mentre in provincia si fermano sotto il 12%. Infine Calenda, che insieme a Renzi ha costituito il terzo polo e che a Torino va ben oltre le aspettative sfiorando il 10%, più basso in provincia dove si ferma all'8,20%. 

Il voto al Senato 

Al Senato gli elettori nel torinese scelgono il centrodestra assegnandogli quasi il 39% dei voti. Primo partito Fratelli d'Italia che si attesta intorno al 23%, distacccati e non di poco la Lega (8,64%) e Forza Italia 6,61% dei voti. 

Il centrosinistra chiude con un dato complessivo che si attesta poco sotto il 33%. Il Partito Democratico chiude a 22,59 punti percentuali, +Europa al 4,91% e l'Alleanza Verdi-Sinistra al 4,83%. Il Movimento 5 Stelle conferma il dato piemontese attestandosi intorno al 12,74%, mentre Calenda chiude all'8,88%.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, i risultati del proporzionale: quanti voti hanno preso i partiti per Camera e Senato

TorinoToday è in caricamento