rotate-mobile
Elezioni politiche 25 settembre 2022 Centro / Piazza Palazzo di Città

Elezioni politiche, Damilano non si candiderà: "Cercavamo un progetto e non posti in lista"

L'ex candidato sindaco ha detto che il progetto liberale e moderato è naufragato

Paolo Damilano, l'ex candidato sindaco del centrodestra alle elezioni comunali del 2021, non correrà per ottenere un posto alla Camera o al Senato. L'annuncio è arrivato nel pomeriggio di ieri - giovedì 18 agosto - tramite un post sulla sua pagina facebook: "Con grande serenità oggi annunciamo di non volerci candidare alle prossime elezioni", ha scritto. 

La candidatura di Damilano nelle scorse settimane più volte è stata paventata e il suo nome è stato accostato a più schieramenti politici, come lui stesso ha confermato: "Abbiamo comunque riflettuto molto se partecipare alle elezioni, prima di tutto per senso di responsabilità nei confronti di quegli elettori che ci hanno premiato facendoci diventare la seconda forza politica della città di Torino", scrive Damilano, "Abbiamo ricevuto offerte di partecipazione da numerose forze afferenti anche a schieramenti diversi". 

A far pendere l'ago della bilancia dalla parte della rinuncia a una candidatura sarebbero stati i tempi ridotti per prepararsi alle elezioni: "Noi di Torino Bellissima siamo stati tra i primi a credere nella possibilità dell’aggregazione di una area centrale, liberale e moderata forte e importante, che sapesse raccogliere le migliori energie politiche e civiche del Paese. Ma questo progetto è presto naufragato, prima di tutto per colpa di una legge elettorale farraginosa e ormai anacronistica, che privilegia e quasi impone la formazione di due grandi poli che si scontrano", continua Damilano.
  
"La precondizione per partecipare a queste elezioni per noi era una e una soltanto: la consapevolezza di poter proficuamente portare avanti il lavoro fatto fino a oggi", prosegue nel post, "La bussola di questo lavoro è sempre stata una: il nostro territorio, le persone, la battaglia per riportare lavoro e sviluppo. Nessun progetto, per le difficoltà prima ricordate, oggi riesce a valorizzare queste idee e queste priorità in maniera adeguata. Non eravamo alla ricerca di candidature o posti in lista senza progetto politico". 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, Damilano non si candiderà: "Cercavamo un progetto e non posti in lista"

TorinoToday è in caricamento