rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni politiche 25 settembre 2022 Centro / Via Vittorio Alfieri

Elezioni politiche, Sinistra Italiana e Verdi hanno scelto Marco Grimaldi: capolista a Torino e provincia

È consigliere regionale dal 2014 e prima è stato consigliere comunale a Torino

È Marco Grimaldi, il consigliere regionale di Liberi Uguali Verdi, l'uomo sul quale Sinistra Italiana e Verdi hanno deciso di puntare alle prossime elezioni politiche del 25 settembre per tentare di arginare l'avanzata del centrodestra a Torino e provincia. Nella notte appena trascorsa - quella del 18 agosto - è infatti stata ufficializzata la sua candidatura come capolista nel listino proporzionale nel collegio Piemonte 1 alla Camera. 

"Questa notte mi è stato chiesto ufficialmente di correre come capolista alla Camera a Torino per l’alleanza Verdi-Sinistra, nel cosiddetto proporzionale", scrive Grimaldi in un lungo post su facebook, "Al mio fianco avrò come capolista al Senato la più forte, coraggiosa e giovane candidata possibile: Valentina Cera". Quest'ultima è consigliera delegata in Città Metropolitana e consigliera comunale a Nichelino. 

Le liste complete ancora non ci sono e verranno ultimate nelle prossime ore, ma alcuni nomi di altri candidati lì anticipa già lo stesso Grimaldi: "Nelle liste torinesi avremo amministratori e compagni capaci di cambiare il volto delle loro città come Enrico Manfredi e Nicoletta Cerrato, compagni e amici dei Verdi come Mariella Grisà, Fabrizio Frosina, Andrea Giuliana e Emanuela Chidichimo. E poi c'è una candidatura che mi rende orgoglioso come un nonno e felice come un bambino: la candidatura di Andrea John Déjanaz, giovanissimo docente e attivista dei Fridays For Future".

Marco Grimaldi ha 41 anni ed è stato consigliere comunale a Torino dal 2006 al 2014, per poi essere eletto in consiglio regionale nel 2014 tra le fila della maggioranza di Sergio Chiamparino ed essere riconfermato alle elezioni successive del 2019. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, Sinistra Italiana e Verdi hanno scelto Marco Grimaldi: capolista a Torino e provincia

TorinoToday è in caricamento