rotate-mobile
Elezioni politiche 25 settembre 2022 Centro / Piazza Palazzo di Città

Elezioni Politiche, come si vota il 25 settembre

Si potrà esprimere un solo voto, ma in modi differenti

Il prossimo 25 settembre i cittadini torinesi e piemontesi verranno chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento. La futura Camera e il futuro Senato però saranno differenti rispetto a quello che ci stiamo lasciando alle spalle perché in totale ci sarà il 30% in meno dei parlamentari. Questa infatti è la principale novità di queste elezioni. 

Elezioni che sembrano piuttosto complesse per la legge elettorale con la quale si va alle urne. Il Parlamento infatti verrà formato grazie al voto che i cittadini esprimeranno su due tipi distinti di collegi: i collegi plurinominali dove vige il meccanismo proporzionale che assegnano 392 seggi per la Camera e 122 per il Senato; i collegi uninominali che assegnano il restante 37% dei parlamentari e che vengono vinti dal candidato che prende, in un turno unico, anche solo un voto in più rispetto agli altri. Ma come si vota? 

Come si vota

Al seggio l'elettore riceverà due schede identiche ma una di colore rosa per l'elezione della Camera e una di colore giallo per il Senato. Ogni elettore dispone di un voto unico ma ha diversi modi per farlo valere. 

L'elettore che vuole votare soltanto per l'uninominale traccerà una croce sul nome del candidato uninominale prescelto. Per votare al plurinominale, l'elettore dovrà tracciare una croce sul simbolo del partito preferito: in questo caso la croce sul candidato uninominale non è necessaria perché ridondante. Tracciando la croce solo sul simbolo del partito, il voto si trasferisce automaticamente anche al candidato per l'uninominale. Questo è il modo più semplice di votare. 

Non vale il voto disgiunto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche, come si vota il 25 settembre

TorinoToday è in caricamento