rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, Renzi: "La sconfitta di Torino è un campanello d'allarme"

Il premier preoccupato per le "cadute" di Roma e di Torino: "Loro hanno vinto in modo netto"

"Il successo del Movimento Cinque Stelle è molto forte, non solo sui media. Perché se perdi a Roma dove è accaduto ciò che sappiamo, te lo aspetti. Se perdi anche a Torino dove per giudizio condiviso il sindaco uscente ha governato bene, scatta il campanello d'allarme. In alcuni comuni, dunque, i Cinque Stelle hanno interpretato meglio di noi la richiesta di cambiamento che proveniva dalla società. E hanno vinto, in modo netto". Lo scrive Matteo Renzi nella sua e-news.

"Non si deve minimizzare, è vero. Ma non si può nemmeno drammatizzare. Io penso che sia giusto dire la verità, sempre. I risultati nazionali sono a macchia di leopardo, con vittorie e sconfitte di tutti e tre gli schieramenti (centrosinistra, centrodestra, Cinque Stelle)". Tuttavia ci sono "le sorprese", anche se "non è la prima volta". Ad esempio "nel pieno della luna di miele 2014, quindici giorni dopo il 41% delle Europee, il Pd perse per la prima volta dopo decenni Potenza, Perugia e Livorno. Perse Padova che aveva governato a lungo. E perse al ballottaggio, dopo aver vinto quasi sempre nettamente al primo turno". All'ultima tornata "le tante belle vittorie che il centrosinistra ha riportato - a cominciare dalla Milano di Beppe Sala che fino a domenica era considerata la città simbolo di questa tornata elettorale - sono comprensibilmente passate in secondo piano".

In ogni caso, "in bocca al lupo a tutti i Sindaci che hanno vinto, tutte e tutti. Compresi quelli degli altri partiti, ovvio: l'interesse del Paese è che le cose possano andare meglio, in tutte le città. Per noi prima di tutto viene l'Italia. E dunque il Governo - come è logico e ovvio - è pronto a collaborare con tutte le amministrazioni elette, con lealtà e collaborazione istituzionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, Renzi: "La sconfitta di Torino è un campanello d'allarme"

TorinoToday è in caricamento