rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2023 Pianezza / Piazza Leumann, 1

Elezioni comunali, ballottaggio a Pianezza: Antonio Castello è il nuovo sindaco

Il verdetto delle urne

Antonio Castello è nuovamente sindaco di Pianezza. La festa a Pianezza è iniziata poco prima delle 17 quando ormai il vantaggio su Giovanni Minò era significativo.

Castello ha vinto con il 59.15%, pari a 4.091 voti. Il suo avversario, invece, si è fermato al 40.85%, ovvero 2.825 preferenze.

L'affluenza ai seggi tra domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023

Alla chiusura dei seggi, attorno alle 15, i pianezzesi che si sono recati sono stati 7.105 su 12.695 elettori, ovvero il 55.97%. Rispetto al primo turno, c'è un calo di quasi 9 punti percentuali: quindici giorni fa aveva votato il 64.69%.

Chi è Antonio Castello

Antonio Castello, classe 1970, medico con specializzazione in Cardiologia, attualmente medico competente militare all’Aves Toro a Venaria. Sindaco per due mandati, dal 2011 al 2021, è sostenuto da una coalizione che forma il "Patto Civico", composto da cinque liste: “Pianezza nel Cuore”, “Pianezza Ambiente”, “Pianezza Viva”, “Pianezza Innova” e “Pianezza Solidale”.

Il commento del neo sindaco

"Sono soddisfatto. È stato un risultato figlio del lavoro di oltre settanta persone. Se pensavo ad una vittoria così netta? Sono sincero, assolutamente sì. A chi dedico la vittoria? Al mio elettorato, alla squadra, a mia moglie e ai miei figli. Da domani operativo? Assolutamente sì. Domattina ho già una prima riunione operativa. Se ho già idea della squadra di governo? No. Sarà un lavoro collegiale. Per questo mi voglio prendere dei giorni di riflessione".

Minò: "Risultato straordinario. Faremo opposizione costruttiva"

Giovanni Minò, nonostante la sconfitta, non è deluso: "E perchè mai dovrei esserlo? Siamo un gruppo nuovo, costruito in pochi mesi. Essere arrivati al ballottaggio è per noi motivo di orgoglio. Siamo più forti di prima perchè abbiamo fatto un lavoro straordinario. Abbiamo gettato le basi per un progetto a più ampio respiro. La nostra sarà una opposizione sana, mirata a Pianezza. Non saremo mai contrari per partito preso. Cercheremo il dialogo".

Pianezza vince sindaco Antonio Castello (1)-2

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, ballottaggio a Pianezza: Antonio Castello è il nuovo sindaco

TorinoToday è in caricamento