rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2023 Pianezza / Piazza Leumann, 1

Elezioni amministrative 2023 a Pianezza: ecco chi sono i candidati a sindaco

Si voterà il 14 e 15 maggio, per la prima volta con il doppio turno

Tra poco meno di due mesi, esattamente il 14 e 15 maggio 2023, Pianezza tornerà alle urne per eleggere il nuovo sindaco dopo le dimissioni, nell'aprile dell'anno scorso, di Roberto Signoriello, dimessosi sei mesi dopo essere stato proclamato primo cittadino.

Una tornata elettorale caratterizzata dalla novità del doppio turno, visto che Pianezza è ormai una città con oltre 15mila abitanti. Una nuova modalità di voto, visto che gli elettori dovranno fare i conti con il voto disgiunto e, soprattutto, con la possibilità del turno di ballottaggi se nessuno dei candidati dovesse ottenere il 50% più un voto al termine dello scrutinio del primo turno.

E sarà quasi certamente una corsa a tre, fra Sara Zambaia, Giovanni Minò e Antonio Castello. 

Zambaia, classe 1988, attuale consigliere regionale della Lega, sarà supportata dalla storica lista civica - nonché associazione - “Insieme per Pianezza”, che ha governato Pianezza nel corso degli ultimi tre mandati amministrativi e che non appoggerà la candidatura dell’ex sindaco Antonio Castello. Con Zambaia anche le tre forze politiche che compongono l’attuale governo nazionale: Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Altro candidato sarà Giovanni Minò, 48 anni, ingegnere, dipendente Gtt, che corre con una coalizione composta dalla civica Pianezza Protagonista, Movimento 5Stelle, PD, Verdi ed ecologisti.

Come detto, il terzo sarà proprio Antonio Castello, primo cittadino per due mandati consecutivi, da maggio 2011 all’ottobre 2021 e vicesindaco durante il breve periodo di Roberto Signoriello sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2023 a Pianezza: ecco chi sono i candidati a sindaco

TorinoToday è in caricamento