rotate-mobile
Elezioni comunali 2023 Pianezza / Piazza Leumann, 1

Elezioni amministrative, a Pianezza si torna alle urne per il ballottaggio: sfida Castello-Minò

Si vota domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023

Domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023 gli elettori di Pianezza saranno nuovamente chiamati alle urne per il turno di ballottaggio che definirà chi sarà il nuovo sindaco della cittadina dopo il periodo di commissariamento a causa delle dimissioni dell’ex primo cittadino, Roberto Signoriello.

Due settimane fa, tra domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, quando per la prima volta Pianezza votava con il doppio turno, avendo superato i 15mila abitanti, erano andati al turno supplementare Antonio Castello e Giovanni Minò. Al primo turno, Castello aveva ottenuto il 47.55% contro il 27.58% di Minò. 

 Antonio Castello

Antonio Castello, classe 1970, medico con specializzazione in Cardiologia, attualmente medico competente militare all’Aves Toro a Venaria. Sindaco per due mandati, dal 2011 al 2021, è sostenuto da una coalizione che forma il "Patto Civico", composto da cinque liste: “Pianezza nel Cuore”, “Pianezza Ambiente”, “Pianezza Viva”, “Pianezza Innova” e “Pianezza Solidale”.

"Vogliamo tornare a governare la città. Abbiamo un progetto serio, vincente, proiettato al futuro con donne e uomini che hanno già governato la città. Ce lo chiedono i pianezzesi», dice Castello che si rivolge a tutta la cittadinanza in vista del ballottaggio: Abbiamo voglia di dare un futuro ancora più roseo a Pianezza. Per far sì che tanti progetti non finiscano nel dimenticatoio o vengano stravolti da chi ha già governato in passato questa cittadina. Votare per il mio avversario politico inevitabilmente vorrebbe dire dare incertezza a Pianezza e, per certi versi, farla ripartire da zero. Ma sono convinto che i pianezzesi abbiano le idee chiare in vista del ballottaggio".

Giovanni Minò

Dall’altra c’è Giovanni Minò, quarantotto anni, ingegnere che lavora in Gtt, dove si occupa di progetti legati al futuro della mobilità sostenibile, infrastrutture, ambiente e energie rinnovabili, Giovanni Minò è sposato con Mariangela e ha due figli, Sara e Daniele. È lui il candidato del centrosinistra unito che è arrivato al turno di ballottaggio a Pianezza supportato da tre liste, la civica "Pianezza Protagonista", Movimento 5 Stelle e Pd. 

"In questi quindici giorni abbiamo fatto capire ai pianezzesi quanto sia importante il cambiamento. Domenica e lunedì si può dare a Pianezza un governo fatto di persone preparate, competenti, proiettate al futuro. E smettere con una Pianezza governata per troppo tempo dalle solite persone, da chi non ha mai avuto una visione di collettività ma solo un governo di personalismi", dice Minò che si rivolge anche ai quasi 4.500 pianezzesi che non sono andati alle urne al primo turno: "C’è la possibilità di affidare Pianezza a un sindaco e a un gruppo nuovo. Che hanno a cuore questa città. Che non hanno portato ad un commissariamento. Che vogliono coltivare talenti e non amicizie e che non conoscono il sostantivo favoritismo".

Domenica 28 maggio si voterà dalle 7 alle 23, mentre lunedì 29 maggio 2023, dalle 7 alle 15. Poi il rapido scrutinio, visto che per votare basterà apporre una croce su uno dei due candidati sindaco, visto che non si dovrà eleggere il consiglio comunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, a Pianezza si torna alle urne per il ballottaggio: sfida Castello-Minò

TorinoToday è in caricamento