Martedì, 16 Luglio 2024
Elezioni comunali 2023 Ivrea

Elezioni a Ivrea: clamoroso successo al primo turno di Matteo Chiantore

Centrosinistra domina con la formula del campo largo. Sconfitti l'uscente Sertoli e il centrodestra (staccatissimo)

Nelle elezioni comunali di Ivrea tenutesi ieri e oggi, domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, si è avuto un clamoroso successo del centrosinistra con la formula del campo largo, comprendente quindi anche il Movimento 5 Stelle. Il candidato sindaco Matteo Chiantore ha vinto con il 52,49% delle preferenze, cosa che quindi eviterebbe il ballottaggio e sancirebbe la sua vittoria al primo turno. Staccatissimi gli avversari: il sindaco uscente Stefano Sertoli con il Terzo Polo si ferma al 27,43%, mentre Andrea Cantoni del centrodestra è ancora più lontano, al 16,10%. Residuali le percentuali degli altri due contendenti.

A Ivrea ha votato il 50,48% degli aventi diritto contro il 55,25% delle precedenti elezioni del 2018.

Nel Torinese sono altri due i comuni sopra i 15.000 abitanti nei quali si vota per eleggere il nuovo sindaco e la nuova giunta: a Pianezza e Orbassano.

Il nuovo sindaco: "Sono certo che questa coalizione governerà"

"Ci siamo detti tutto all'inizio di questa avventura - dice a TorinoToday Matteo Chiantore non appena saputo della vittoria - e sono certo che questa coalizione, che molti considerano un laboratorio, governerà senza problemi per cinque anni. Abbiamo messo i problemi della città prima delle logiche di partito e gli elettori ci hanno premiato. Prima del passaggio a vuoto di cinque anni fa, Ivrea era una roccaforte del centrosinistra, nell'eredità che ha lasciato Olivetti, e ora è tornata a esserlo. È stato un successo sofferto, sul filo di lana, ma è arrivato".

I cinque candidati

Stefano Sertoli, primo cittadino uscente sarà sostenuto dal Terzo Polo e dalle liste civiche Sertoli Sindaco, LiberalIvrea, Progetto Ivrea; a sostenere Matteo Chiantore sono il Partito Democratico, Viviamo Ivrea, Movimento 5 Stelle e Laboratorio civico; per il centrodestra il candidato sarà Andrea Cantoni sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia ed Eporedia Futura; anche Unione Popolare di Luigi De Magistris presenterà il suo candidato che è Cadigia Perini; infine il Popolo della Famiglia presenta Carlo Bravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Ivrea: clamoroso successo al primo turno di Matteo Chiantore
TorinoToday è in caricamento