rotate-mobile
Elezioni Comunali 2022 Centro / Piazza Palazzo di Città

Elezioni comunali, Lo Russo festeggia ma con moderazione: "Le politiche sono un'altra cosa"

E a chi parla di coalizione ampia risponde che si deve costruire sul programma

Stefano Lo Russo rimane con i piedi per terra. Dopo la straripante vittoria del centrosinistra alle elezioni comunali che sono terminate con i ballottaggi di ieri, domenica 26 giugno, il sindaco di Torino festeggia, ma con moderazione. Sì, perché le elezioni amministrative sono un risultato importante, ma le elezioni politiche sono un'altra cosa. 

"Il dato che ci viene restituito è che ogni realtà locale è differente da un'altra; che c'è una questione legata al contributo delle liste civiche che nell'ambito di una politica nazionale è più complicato; che la credibilità dei candidati e dei programmi in molti casi fa la differenza", spiega Lo Russo, "Il giudizio è composto e deve farci essere contenti e soddisfatti perché il centrosinistra ha conquistato Comuni che erano in mano al centrodestra, ma non dobbiamo mescolare questo dato con una strategia verso le elezioni politiche". 

Un risultato che può essere letto anche in ottica delle regionali del 2024? "Ritengo prematuro parlare delle elezioni regionali che saranno tra due anni. L'appuntamento elettorale prossimo sarà quello delle politiche che per come si stanno configurando saranno estremamente importanti anche per definire il quadro generale non solo a livello nazionale, ma anche internazionale". 

Si può pensare a una coalizione ampia in vista delle politiche? "Credo che il campo largo debba essere costruito sulla base delle proposte politiche e dei programmi. Ritengo che il PD debba assumere un'iniziativa programmatica e costruire un perimetro di alleanze intorno a questa piattaforma e lo deve fare in modo laico, senza schemi precostituiti. Costruendo una coalizione che provi a disegnare una strategia per le prossime elezioni politiche che parta dai contenuti. Le alleanze si fanno sui contenuti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, Lo Russo festeggia ma con moderazione: "Le politiche sono un'altra cosa"

TorinoToday è in caricamento